GP Arabia Saudita: ecco il circuito di Jeddah
L’Arabia Saudita svela il circuito di Jeddah dove si svolgerà, per la prima volta, il GP dal 3 al 5 Dicembre 2021. Il circuito urbano presenta 27 curve e sarà il tracciato più veloce
Il circuito del GP dell’Arabia Saudita che si svolgerà a Jeddah è stato svelato. Si tratta del tracciato cittadino più veloce dove, stando alle simulazioni, si possono superare i 250 km/h. Il Jeddah Street Circuit sarà il secondo tracciato più lungo del calendario dove si gareggerà per 6.175 km. Situato nella splendida zona della Corniche di Gedda, a circa 12 km a nord del centro della città, il circuito costeggia il Mar Rosso e circonda una laguna.
Con tre potenziali zone DRS ed essendo una gara in notturna, dovrebbe produrre eventi spettacolari sotto i riflettori. Sviluppato in stretta collaborazione tra Hermann Tilke e Ross Brawn, che ha supervisionato scrupolosamente il tutto, il circuito è atipico rispetto a molti circuiti stradali. Ciò perché utilizza il più possibile le strade già esistenti, pur mantenendo un carattere scorrevole.
Welcome to the fastest street circuit in #F1.
📈 Average speeds of 250km/h+
↪️ 27 corners
🌊 Stunning Red Sea backdropThis is Jeddah. This is the #SaudiArabianGP. pic.twitter.com/6jD37ZkEkp
— Formula 1 (@F1) March 18, 2021
IL TRACCIATO CITTADINO E’ IL PIU’ VELOCE AL MONDO
A riguardo Ross Brawn afferma: “E’ sempre molto emozionante pubblicare i dettagli di un nuovo circuito. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Tilke e con il promotore. Ciò per assicurarci di avere una pista che offra emozionanti gare ruota a ruota per permettere a tutti i piloti di lottare al massimo, regalando un grande spettacolo ai nostri fan.
“Il design tira fuori il meglio di un moderno circuito cittadino, ma ha anche aree a flusso libero e a ritmo serrato che creeranno velocità elevate e opportunità di sorpasso. L’ambientazione è incredibile, sul Mar Rosso, e non vediamo l’ora di vedere le vetture in pista a Dicembre“ conclude Ross Brawn, Direttore Generale della Formula 1.
Il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, Presidente della Saudi Automobile & Motorsport Federation (SAMF) afferma: “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai fan degli sport motoristici in Arabia Saudita. Ospitare la Formula 1 il prossimo Dicembre, per la prima volta, sarà un momento importante e di notevole prestigio”.
“La realizzazione di eventi internazionali così importanti conferma la capacità del Regno di gestire e organizzare eventi appartenenti a uno standard così elevato. Questa è una continuazione dell’infinito supporto che lo sport in generale, e il Motorsport in particolare, sta ricevendo dal Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Custode delle Due Sacre Moschee e Primo Ministro e dal Principe Mohammed bin Salman Crown Principe dell’Arabia Saudita”.