GP Abu Dhabi, FP1: Russell al comando, Drugovich sorprende

GP Abu Dhabi FP1

© Mercedes AMG Petronas

Le FP1 del GP di Abu Dhabi vedono George Russell davanti a tutti, ma la vera sorpresa è Felipe Drugovich, a soli tre decimi dall’inglese. Terzo Ricciardo, Sesto Sainz

Le FP1 sul circuito di Yas Marina vedono protagonisti nuovi volti, a cui forse è opportuno dare attenzione. Sono dieci i Rookie a cui i team hanno dato la possibilità di scendere in pista nella sessione odierna. Jack Dennis e Isack Hadjar sostituiscono Verstappen e Perez, mentre Swartzaman prende il posto di Leclerc.

Vesti in Mercedes al posto di Hamilton, O’Ward invece sostituisce Norris in McLaren. A chiudere il gruppetto: Bearman, Doohan, Drugovich e Pourchaire, i quali sostituiscono rispettivamente : Hulkemberg, Ocon, Alonso e Zhou. L’inizio della sessione vede i piloti scendere in pista con gomma media, ad eccezione di Sainz e Swartzaman, con la soft e Pourchaire che monta le mescole hard.

Yas Marina si accende di fuscia, con Drugovich che stupisce e mette in guardia i rivali

A trenta minuti dalla conclusione, la classifica vede Russell davanti al gruppo, seguito da Sargeant (che monta gomma soft) e Piastri. Solo nono Sainz e quattordicesimo Swartzman. La pista si accende di fucsia solo ad un quarto d’ora dal finale, con i piloti che montano gomma soft. Drugovich la mette in seconda a tre decimi da Russell, che col tempo 1:26:072, resta al comando. Terzo un ottimo Ricciardo. Anche per i due Ferrari è tempo di giro secco: solo sesto Sainz, con scodata nel finale. Settimo Swartzamn.

A prendersi il premio morale come miglior Rookie della sessione è proprio Felipe Drugovich, terzo pilota Aston Martin, che dimostra oltre ad avere un buon piede, un’ottima maturità nella guida. Spesso si è parlato del pilota brasiliano nel mercato piloti di Formula 1: arriverà la sua chance? Ecco la classifica completa delle FP1 del GP di Abu Dhabi, a più tardi con la seconda sessione di prove libere