Gp Abu Dhabi 2014, Fernando Alonso: «Lascio una famiglia»
Lo ha annunciato il team di Maranello con un comunicato ufficiale: Fernando Alonso lascia la Ferrari. Al suo posto il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel.
Questo è stato l’argomento chiave dell’ ultima conferenza stampa della stagione e ultima in rosso per il pilota spagnolo. Nel tradizionale incontro con i media, Alonso saluta con un discorso ingegneri e meccanici: «Ora si apre un nuovo capitolo della mia carriera, era il momento di avere un nuovo progetto e stimoli nuovi,anche se non è stato facile prendere la decisione di andare via – ha detto– Per essere onesti, anche l’anno scorso avevo avuto dei dubbi sul 2014, ma avevo deciso di rimanere per verificare come sarebbe iniziata l’era turbo per la Ferrari. Con Luca di Montezemolo c’era un ottimo rapporto e avevamo concordato che, se non fossimo stati competitivi, avrei potuto prendere in considerazione delle alternative. Poi, durante la pausa estiva, ho detto al presidente che me ne volevo andare. Devo ringraziare molto la gente della Ferrari, perché avrebbero potuto dire di no, dal momento che il contratto mi vincolava per altre due stagioni. È un segno di grande rispetto e amore che ho per questo team. Smetto di essere un pilota Ferrari, ma da lunedì sarò un tifoso Ferrari! Il tempo dirà se la mia scelta è stata buona o cattiva». Sul suo futuro, l’asturiano non si sbilancia: «A settembre non avevo altre opportunità, ho preso solo la decisione di lasciare la Ferrari. Poi ho esaminato alcune possibilità e sono contento e fiducioso per quello che farò». Il bilancio di Alonso per i suoi cinque anni a Maranello, comunque, è positivo. «E’ stata un’esperienza fantastica, sono cresciuto come pilota e come persona. Sono un privilegiato per quello che ho ottenuto e ho vissuto. Il gruppo è stato sensazionale, ho imparato tante cose, in tutti gli aspetti. Adesso finisce la mia carriera in Ferrari e...chiusa una porta si apre un portone!».
Inoltre, ad Abu Dhabi Fernando correrà con un casco particolare. «Da una parte c’è l’immagine di un pit-stop di quest’anno, dall’altra la bandiera italiana con la firma di tutti i componenti della squadra. Volevo portarli con me in questa mia ultima gara, perché sono stati parte di un’esperienza fantastica. Purtroppo ne manca qualcuno, ma sono comunque contento e fiero».
Alle parole del due volte iridato è seguito un lungo applauso. Si conclude così, in un’atmosfera gioiosa, l’ultima conferenza della vigilia in rosso per Alonso. Anche se ci sono ancora incognite sul suo futuro, aspettiamo con ansia di sapere per quale scuderia risponderà alle domande dei giornalisti la prossima stagione. Nel frattempo…CHAPEAU CAMPIONE!