Frank Williams omaggiato al Goodwood Festival 2019
Per Frank Williams questo 2019 rappresenta un’anno speciale, in quanto festeggia 50 anni dal suo debutto in Formula 1 avvenuto con la BT26 A. Per celebrare questo anniversario, la storica vettura sarà presente al Goodwood Festival of Speed in programma nel weekend dal 04 al 07 Luglio 2019.
Per quell’occasione fu Piers Courage, il pilota del team che si chiamava Frank Williams Racing Cars ad averla portata al debutto. Nel corso del primo anno, ottenne un secondo posto al Gp Monaco e degli Stati Unit. Tuttavia, nel 1976 la Scuderia passò in mano a Walter Wolf e Williams fondò un anno dopo un nuovo team, che tuttora è presente in Formula 1.
Williams ha annunciato la sua partecipazione a questo evento attraverso i propri profili social. Jonathan Williams, figlio di Sir Frank, ha fatto sapere come è stato possibile riuscire a portare la prima vettura di Frank Williams al Goodwood Festival.
Heading to @fosgoodwood with this…
What a way to celebrate 50 years of Sir Frank in @F1 🙌#WilliamsHeritage #ROFGO #ROFGORacing #ROFGOCollection pic.twitter.com/YT4cb8vHax
— ROKiT WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) 3 luglio 2019
“Questa è la BT26 A, una monoposto del 1969. Festeggiamo i cinquant’anni di mio padre in Formula 1. I campionati del mondo sono iniziati con questa vettura. In inverno, a fine Gennaio, ho parlato con Doug Nye, uno dei maggiori storici del mondo dell’automobilismo e allo stesso tempo direttore di Goodwood. Quattro mesi dopo, grazie a qualche lavoro di ingegneria, carrozzeria di quell’epoca, eccoci qui”, ha così spiegato Jonathan.
Karun Chandhok, uno dei storici piloti della Williams è stato incaricato di guidare la vettura in alcuni test e ci sarà al Goodwood. È stato un momento speciale, confermato anche dalla presenza di Sir Frank e dalla famiglia.
“Credo che sia stato uno dei nostri giorni normali. Jonathan, il team di vetture storiche ed io siamo tornati in pista per un test. Credo che avere tutta la famiglia Williams qui e un gruppo di spettatori come Jason Courage e famiglia, ha reso il momento doloroso, specialmente quando il Signor Frank Williams si è messo in fondo al garage prima di uscire”, ha così raccontato Chandhok.
Inoltre ed in conclusione, il pilota si è dimostrato felice per l’opportunità di essere al Goodwood nei prossimi giorni: “È una gran macchina, è stata restaurata e realmente credo che tutti noi dobbiamo ringraziare Rofgo per averci lasciato il permesso di usare la monoposto e di dimostrarlo. Sono sicuro che ci saranno molti fans emozionati nel vederla”.