FOTO Formula 1, GP Messico 2015: ecco il manifesto ufficiale
Pochi giorni fa è stata presentata proprio a Città del Messico la livrea della nuova Force India, che prenderà parte alla stagione 2015 di Formula 1. Proprio per il paese del Centroamerica sarà un’annata importante visto che la classe regina del Motorsport farà il suo ritorno in Messico. Le vetture di Formula 1 torneranno a rombare sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico, dopo 23 anni di assenza, il prossimo novembre. I lavori per l’ammodernamento del tracciato e delle sue strutture procedono secondo i programmi prefissati, come ha dichiarato Federico Alamán, uno dei maggiori responsabili del progetto e l’obiettivo è quello di trasformare la pista messicana in una tra le più veloci del mondiale di Formula 1.
Alla presenza di Nico Hulkenberg e Sergio Perez, intanto, è stato svelato ai tifosi il manifesto ufficiale dell’evento, che si disputerà il prossimo 1° novembre. La grafica, di realistica ispirazione al Muralismo Messicano, si compone di forti tinte viola/blu e arancio tendente al giallo. Sul manifesto, sono stati anche raffigurati alcuni dei simboli che per tradizione riportano alla memoria il Messico, come la piramide che richiama la cultura Maya, l’Angelo dell’Indipendenza e il Palazzo delle Belle Arti, accompagnati dalla frase «La Formula 1 torna in Messico».
La pista dovrebbe essere ultimata verso fine luglio in tempo per ottenere la licenza della FIA. Attualmente i lavori sono direzionati particolarmente sulla costruzione del media center, una nuova torre di controllo, un’infermeria e il rifacimento dell’asfalto: «Siamo nel pieno della realizzazione della struttura dei box, ognuno dei quali avrà a disposizione 26 metri quadrati – ha commentato Cristian Epp, uno dei più stretti collaboratori dell’architetto Hermann Tilke – Stiamo per iniziare la pista con la sezione del lago, mentre la stesura dell’asfalto comincerà a marzo. Anche il media center avrà inizio a febbraio, gli scavi sono iniziati lunedì scorso. Il mese seguente toccherà all’infermeria».
Sicuramente, uno dei più entusiasti del progetto è Sergio Perez, che finalmente potrà correre il suo Gran Premio di casa: «È un circuito davvero impressionante, senza alcun dubbio, il rettilineo è uno dei più larghi al mondo. Ha tutto, curve veloci, curve molto lente. E’ davvero incredibile, le tribune te le trovi di fronte ed è qualcosa di unico, non c’è un altro circuito dove i tifosi sono più vicini di qui. Credo che sarà divertente, e alla fine è questa la cosa più importante: offrire un bello spettacolo agli appassionati», ha concluso il pilota messicano.