Formula 3, Riassuntone GP Spagna
In Spagna la Formula 3 ha messo in scena un nuovo atto rocambolesco del suo campionato, dove alla fine si sono visti stravolgimenti sul lato classifica
Per la sua terza tappa stagionale la Formula 3 è arrivata al Montmelò di Barcellona, affiancando la categoria sorella e la classe regina che qui corre il GP di Spagna in un fine settimana caratterizzato da un caldo torrido. Come si è visto in precedenza ancora nessun pilota si è preso il ruolo di leader indiscusso, con tanti alti e bassi per ognuno a seconda delle giornate.
SPRINT RACE
Con la solita inversione della griglia, nella prima gara del fine settimana è stato il pilota di casa Vidales a partire dal palo; mentre il poleman del venerdì Stanek si è ritrovato a prendere il via dalla dodicesima casella. Dopo la curva 1 dove si era ritrovato in lotta con Correa e Crawford, il castiglianoleonese è stato capace di condurre in testa la corsa fino alla bandiera a scacchi superando anche l’insidia dell’americano al dodicesimo giro.
Sul podio anche il pilota alla guida della Prema e Collet, quest’ultimo autore di una piccola rimonta dalla quinta piazza nella seconda metà di gara. E come lui, anche Leclerc è riuscito a chiudere in quarta dopo essere partito in ottava. Nella Sprint Martins, fra i più promettenti guardando al campionato, è stato costretto ad arrendersi per via di una perdita di potenza. Stessa sorte toccata a Colapinto dopo che la sua Van Amersfoort si è trovata priva del cofano motore. Top 10: Vidales, Crawford, Collet, Leclerc, Correa, Smolyar, Frederick, Stanek, Ushijima, Hadjar.
FEATURE RACE
Alla domenica Martins ha avuto l’occasione di rifarsi da subito prendendo la prima posizione ai danni di Stanek con un sorpasso all’esterno in fondo al rettilineo di partenza. Il francese poi più di una volta ha cercato di dare lo strappo anche se puntualmente annullato dall’uscita di altrettante safety car, che a ogni modo non hanno cambiato le sorti del vincitore.
MUCHAS GRACIAS Barcelona 🏆
What an amazing race! First place and back on top of the ranking 🥇
We end this weekend on a very high note 🔥Thanks to all the @ARTGP team for your hard work 🤜🏼🤛🏼 @AlpineF1Team #VictoryLane #EveryDetailCounts
➖
📸 @JasonVian / VL Studio pic.twitter.com/ja78uZTJHV— Victor MARTINS 🇫🇷 (@VictorMartinsFR) May 22, 2022
Leclerc, uno dei rivali più diretti, non ha avuto una giornata ugualmente brillante. Prima la partenza sbagliata che gli ha fatto perdere cinque posizione, poi il contatto con Vidales al quindicesimo giro (costatogli una penalità di cinque secondi); ed la manovra giudicata irregolare dalla Race Direction nel duello con Correa, che gli ha inflitto un’ulteriore sanzione di cinque secondi e che di conseguenza lo ha portato a chiudere in sedicesima.
A differenza del monegasco, le altre due Prema di Bearman e Crawford seppur non particolarmente brillanti hanno concluso rispettivamente in quinta e sesta pozione. Top 10: Martins, Stanek, Hadjar, Smolyar, Bearman, Crawford, Collet, Colapinto, Frederick, Correa.
AGGIORNAMENTO DELLE CLASSIFICHE DELLA FORMULA 3
Archiviato l’appuntamento in Spagna non si possono non notare importanti modifiche in classifica piloti, che a dirla tutta si è mossa parecchio anche fra il risultato della Sprint e quello della Feature. Top 10: Martins (62 p.), Stanek (56 p.), Crawford (50 p.), Hadjar (47 p.), Leclerc (43 p.), Smolyar (28 p.), Bearman (27 p.), Collet (26 p.), Correa (21 p.). Per team invece la la classifica si presenta così: Prema (120 p.), Art Gran Prix (98 p.), Trident (75 p.), Hitech (63 p.), MP Motorsport (56 p.), Van Amersfoort (30 p.), Campos (19 p.), Carlin (13 p.), Jenzer (3 p.), Charouz (1 p.)