Formula 1 | Wolff accantona l’idea di un top driver per il dopo-Rosberg
Dopo l’annuncio shock del ritiro, adesso la Mercedes si trova davanti al non semplice compito di trovare il sostituto di Rosberg per la prossima stagione.
Negli ultimi giorni i media si sono scatenati dando inizio al totonome: il primo ad essere suggerito è stato quello di Fernando Alonso, dopodiché Sebastian Vettel e infine Valtteri Bottas. Lo spagnolo e il tedesco attualmente sono sotto contratto, rispettivamente con McLaren e Ferrari; è noto, invece, il legame tra Wolff e il management del finlandese della Williams.
Come affermato anche da Lauda, le richieste dei candidati non mancano a Brackley per quello che al momento è il posto più ambito in griglia. Ciononostante Toto Wolff, ai microfoni della Gazzetta dello Sport, ha ammesso di non essere incline a strappare un top driver ad una delle squadre rivali.
“Cosa farebbero la McLaren e la Ferrari senza Alonso e Vettel?! Questa soluzione è quella che mi piace di meno.” ha affermato il team principal Mercedes.
L’altra alternativa è rappresentata da uno dei due gioiellini sfornati dallo Junior Programme della casa di Stoccarda: Pascal Wehrlein o Esteban Ocon, benché quest’ultimo abbia appena firmato con la Force India.
“Abbiamo altre due possibili strade da seguire– ha continuato Wolff– la prima è quella di immaginare un pilota numero uno e un numero due, come successe alla Ferrari con Schumacher e Massa. Possiamo decidere di assicurarci un pilota che ci permetta di guadagnare punti nel mondiale costruttori.”.
“La seconda sarebbe quella di ingaggiare uno dei nostri junior drivers, dopotutto è quello che hanno fatto anche in Red Bull con Verstappen o in McLaren con Vandoorne.” ha concluso il manager austriaco.
Dopo il titolo in DTM, Wehrlein ha debuttato nella stagione appena conclusa alla guida della Manor, conquistando il primo punto della sua carriera in Austria; inoltre il 20enne tedesco ha già sostituito Hamilton e Rosberg durante i test.