Formula 1 | Vettel: “Mercedes domina da troppo tempo, così è noioso!”
Nel Gran Premio dell’Azerbaijan è stata ancora doppietta Mercedes, la quarta consecutiva nei primi quattro appuntamenti del Mondiale 2019. Un dominio, quello delle Frecce d’Argento, che si estende ormai da oltre cinque anni, dopo l’introduzione delle Power Unit ibride nel 2014.
In queste ultime stagioni, solo il team Ferrari è stato in grado di impensierire le vetture tedesche, senza però mai riuscire a romperne l’egemonia. Dopo dei brillanti test pre-stagionali, questa stagione sembrava poter essere quella giusta per poter riportare il titolo a Maranello, ma le prime gare hanno già messo la Mercedes in una posizione di vantaggio.
Sebastian Vettel ha vissuto tale dominio, dopo esser stato lui a vincere quattro titoli consecutivamente, quasi totalmente con la Ferrari, unica eccezione il 2014, la sua ultima stagione in Red Bull. Secondo il tedesco questa situazione è diventata noiosa ed auspica un cambiamento:
“Il dominio Mercedes? E’ così noioso!” – ha ammesso l’ex Red Bull nel paddock di Baku. “Non è solo questione di queste quattro gare ma credo siano quattro stagioni dove questa è la situazione.”
“Dobbiamo lavorare di più e meglio. Stiamo spingendo più forte che possiamo, ma dobbiamo anche rispettare il fatto che stanno facendo incredibilmente bene e stanno mettendo le loro macchine, il più delle volte, nelle giuste condizioni.”
“Ma sono ancora fiducioso. Credo in questa squadra e penso che possiamo migliorare. Penso che abbiamo un buon potenziale ma non siamo ancora riusciti ad estrarlo, quindi è difficile avere la fiducia ed il giusto feeling.”
Poco più tardi ha replicato Toto Wolff, team principal del team Mercedes che ha dichiarato: “Non penso che sia noioso.”
“Penso che se guardi la gara di Formula 2 ci sono un sacco di incidenti e safety car, ma i piloti di Formula 1 corrono in modo molto più pulito. Stiamo parlando dei migliori piloti del mondo.”
“Come fan, mi piacerebbe vedere diversi vincitori e una grande battaglia dall’inizio alla fine, ma io faccio parte del team Mercedes e faccio tutto perché funzioni nel miglior modo possibile.”