Formula 1 | Vettel elogia Mick Schumacher: “Ha svolto davvero un grande lavoro”
I due giorni di test al Sakhir sono giunti al termine, ed è dunque ora di tirare le prime somme su ciò che si è visto in pista. Se la presenza del fattore emotivo era scontato nel vedere il giovane Schumacher sulla rossa , la sua prestazione in pista era un’interrogativo importante, al quale abbiamo qualche risposta in più dopo questi due giorni.
Fresco esordiente in Formula 2, Schumacher ha avuto subito la grande chance di provare non una ma ben due vetture di Formula 1. Se a livello di stile di guida non cambia molto, essendo le vetture di Formula 1 non altro di Formula 1 estremizzate in tutte le sue componenti, a livello psicologico il salto dalla categorie cadetta a quella regina non è mai semplice.
Se dentro a tutta questa sfera aggiungiamo il fattore “cognome”, possiamo ben capire che la pressione, ma allo stesso tempo, l’emozione per il giovane Mick erano assolute.
Entrato a far parte dell’academy Ferrari questo gennaio, per il tedesco si sono aperte diverse strade che sicuramente, come avviene a quasi tutti i membri dell’FDA, agevolerà una futura valorizzazione in Formula 1. Pur contando poco, i tempi sul giro soddisfano a pieno sia i due team che un supervisore speciale, ovvero Sebastian Vettel. “Peccato per le condizioni metereologiche, Mick ha fatto davvero un un buon lavoro . Credo che si sia divertito, lo si poteva vedere dal sorriso sul suo volto, e questa è la cosa più importante“. Queste le parole spese dal 4 volte campione del mondo Vettel, che conosce bene sia la famiglia Schumacher che Mick, con quest’ultimo che è stato suo compagno di squadra nell’ultima edizione della Race of Champions.
Le parole al miele di Sebastian vanno aggiunte con quelle di Beat Zehnder, del team Alfa Romeo, che riconosce in Mick un talento naturale nella gestione degli pneumatici: un’abilità fondamentale nella Formula 1 moderna. “Mick è già molto allenato e preciso in tutto ciò che fa. Già nella prima gara di Formula 2 ha mostrato talento nel capire quando e come gestire pneumatici in questo momento storico“, ha dichiarato Zehnder.