Formula 1| Vettel ammette le colpe: “La vettura va bene, il problema è nostro. Guardiamo avanti”
Nonostante i problemi nelle ultime gare, Vettel crede che la Ferrari abbia imparato la lezione ed è convinto che il team di Maranello sia ancora sulla strada giusta per competere con le Mercedes.
Ai microfoni di ESPN il tedesco ha analizzato la situazione Ferrari, comparando la stagione precedente con quella attuale:
“L’anno scorso non eravamo da nessuna parte, il gap era profondo con chi ci stava davanti. Quest’anno, invece, si è ridotto e siamo più vicini.” ha esordito il ferrarista.
“Probabilmente le ultime gare non sono andate bene come l’inizio della scorsa stagione, ma è anche colpa nostra– spiega Vettel- se avessimo fatto meglio sabato a Monaco avremmo avuto la possibilità di salire sul podio e lo stesso vale per Barcellona, dove avremmo potuto vincere. Le prestazioni della vettura sono ottime, il problema è nostro.”
A Barcellona la Ferrari ha sprecato l’ottima occasione per vincere dopo il botto in casa Mercedes; e non è andata meglio a Monaco dove per la prima volta in stagione non si è visto il rosso sul podio.
“Non stiamo avendo i risultati sperati ma non bisogna dimenticare che ci troviamo a competere un team [Mercedes] che ha attuato dei cambiamenti radicali riguardo al management, struttura del team ecc. – ha continuato – Anche noi abbiamo messo le basi per un progetto che ci porterà di nuovo in alto. Al momento abbiamo gli obbiettivi più ambiziosi.”
A Maranello l’argomento titolo sta diventando un’ossessione e guai a dire che la Ferrari è fuori dai giochi, come affermato dal Team Principal Arrivabene. Anche Vettel, dal canto suo, sa che le aspettative non sono state soddisfatte e occorre concentrarsi sui punti critici come le qualifiche; tuttavia il tedesco è convinto che la Ferrari farà ulteriori passi avanti in futuro.
“Siamo sulla strada giusta e continuiamo a guardare al futuro. Quelle di Barcellona e Monaco sono lezioni che si sono servite. Più sei avanti nelle qualifiche e meglio sarà in gara… ed è lì che dobbiamo lavorare.” ha terminato Vettel.