Formula 1, Valtteri Bottas: «Si può vincere solo con Williams, Ferrari o Mercedes»
Più passa il tempo e più Valtteri Bottas rappresenta la chiave del mercato piloti. Il pilota della Williams, da parecchi mesi avvicinato alla Ferrari dove dovrebbe prendere il posto del connazionale Raikkonen, vedrà scadere il proprio contratto col team di Grove a fine stagione ed è sicuro che sicuramente sarà uno dei più nominati dell’estate in questa silly season: «Qualunque pilota vorrebbe arrivare alla vittoria nel minor tempo possibile, questo è il motivo per il quale corriamo. Per arrivare a raggiungere i nostri sogni bisogna aspettare e se il destino ci propone una scappatoia, qualunque pilota la accoglierebbe – ha commentato Valtteri Bottas ai colleghi di F1i.com – Credo che per quanto riguarda i prossimi anni, se un pilota vuole vincere deve correre per la Williams, la Ferrari o la Mercedes».
Nonostante il 25enne di Nastola sia gestito da Toto Wolff, con Mika Hakkinen, sembra a dir poco impossibile che Bottas possa accasarsi in Mercedes il prossimo anno. L’opzione più concreta sembra essere sempre la Ferrari, con un Kimi Raikkonen, secondo tanti addetti ai lavori che correrà quest’ultima parte della stagione da separato in casa. Ma Valtteri Bottas, nonostante i rumors, non scarta la possibilità di poter rinnovare proprio con la Williams: «Naturalmente, se guardiamo dove era il nostro team pochi anni fa, i miglioramenti di queste ultime due stagioni sono stati impressionanti – ha continuato – Anche la squadra ha migliorato il modo di lavorare. Posso dire che ora abbiamo un approccio più professionale rispetto all’inizio dello scorso anno. Gli aggiornamenti funzionano e capire di non essere ancora arrivati al nostro limite ci infonde sicurezza per il futuro».
Con tre settimane che ci separano dalla prossima gara, in Ungheria a fine luglio, e poi con la pausa estiva c’è da scommetterci che sui contatti tra Valtteri Bottas e la Ferrari ci sarà ancora da scrivere. Oltre al pilota della Williams, tra i candidati per un posto da titolare a Maranello ci sarebbero anche Nico Hullkenberg, Daniel Ricciardo e i due piloti della Toro Rosso. Paura di rimanere delusi dalla silly season 2015? Niente affatto. Gli elementi che promettono colpi di scena ci sono tutti. Restate sintonizzati per ulteriori novità.