Formula 1 | Valtteri Bottas: “Il mio compagno di scuderia ideale è Hamilton”
La Mercedes AMG Petronas, a dispetto delle indiscrezioni trapelate durante i test invernali, sta dominando il campionato di Formula 1; i due piloti, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, condividono, infatti, due vittorie ciascuno. Tuttavia la classifica, in favore del finlandese, li vede distaccati di un solo punto, per via della nuova regola del punto extra assegnato a chi fa segnare il giro veloce in gara.
In particolar modo, Valtteri Bottas sta sorprendendo in maniera positiva per la grinta dimostrata in pista durante queste prime quattro gare, al contrario della scorsa stagione in cui il 29enne non si è dimostrato all’altezza delle aspettative. Il finlandese, vededo il suo sedile in Mercedes a rischio, si è allenato duramente durante l’inverno per mettersi in pari con il suo compagno di box. Proprio per la sfida a cui è costretto durante ogni week-end, Bottas ha ammesso di amare la presenza di Lewis all’interno del team.
“Hamilton è un cinque volte campione del mondo, per me la sua presenza è stimolante ed essere il suo compagno di box è grandioso. Lui è un punto di riferimento e le sue analisi un caposaldo. Questa è anche una buona opportunità per la Mercedes di avere un team molto forte.” Il team tedesco, infatti, grazie ai suoi due piloti ha già costruito un vantaggio di 74 punti sulla Scuderia Ferrari in classifica costruttori.
“Essere il suo compagno di squadra non è affatto facile; d’altronde competi e sei sempre paragonato al tuo collega di box. Ottenere un piazzamento davanti a lui è molto complicato ma sono convinto di essere alla sua altezza e di potergli restare vicino lavorando insieme al team. Anche se la vita nel Circus sarebbe più facile senza la sua presenza, non sceglierei altro compagno di squadra.” Una vera e propria dichiarazione d’amore da parte di Valtteri Bottas, dunque.
Concordando, poi, con quanto affermato da Lewis Hamilton, secondo il finlandese i maggiori pericoli provengono dalla Ferrari e in particolar modo da Sebastian Vettel. “In questa stagione hanno tutti il potenziale per ambire alla vittoria, Ferrari in primis. Nonostante le difficoltà sono secondi in classifica; Sebastian è un pilota abbastanza esperto ma Charles è giovane e desideroso di batterlo. Tuttavia, proprio a causa della maggiore esperienza in pista, se dovessi scegliere il nome di un rivale sceglierei il tedesco.”