Formula 1 | Test Silverstone 2016: la Red Bull in pista con Halo

credits red bull press area

In occasione della prima giornata di test collettivi sulla pista di Silverstone la Red Bull è sceso in pista con Halo. Il team di Milton Keynes, che aveva spinto nei mesi scorsi per introdurre l’aeroscreen, l’onore di scendere in pista con la protezione proposta dalla Mercedes è stato Pierre Gasly, mandato in pista per un giro di installazione montando Halo sulla RB12.

Quella che si è vista a Silverstone sulla Red Bull questa mattina è una versione rivisitata rispetto a quello che aveva provato la Ferrari nei test invernali a Barcellona. Nonostante quello che si potrebbe pensare la Red Bull non ha ceduto alla volontà della FIA di utilizzare Halo dal 2017, l’unica scelta percorribile al momento per la Federazione. Proprio a tal riguardo il team di Milton Keynes ha categoricamente detto che, nel caso i team venissero chiamati in causa, voterà contro l’introduzione di Halo prevista per il prossimo anno. L’eventuale no della Red Bull sarà sufficiente a bloccarne l’introduzione a meno che la FIA non decida di mettere un veto per questioni di sicurezza visto. Infatti, l’articolo 2.2 del regolamento tecnico 2017 afferma che le modifiche alle norme del prossimo anno possono avvenire solo con unanimità delle squadre o per questioni legate alla sicurezza.

Nonostante la promozione iniziale, proprio durante lo scorso fine settimana trascorso a Silverstone, anche Sebastian Vettel ha mosso alcuni dubbi a riguardo della visibilità dopo aver completato un giro di installazione con Halo. Una cosa è certa: si saprà qualcosa di più certo tra qualche settimana, prima del GP di Germania quando si riunirà lo Strategy Group.