Formula 1 | Test Pirelli: al Mugello la Red Bull prova le gomme 2017

credits red bull press area

Dopo le giornate di prove svolte a Fiorano da Sebastian Vettel ed Esteban Gutierrez con le gomme Pirelli 2017, oggi è scesa in pista la Red Bull con gli pneumatici previsti per la prossima stagione. Il team di Milton Keynes ha deciso di far scendere in pista per questo test su una RB11 appositamente modificata per ospitare le nuove specifiche Sebastien Buemi che, dopo aver effettuato alcune tornate la mattina per regolare l’assetto, nel pomeriggio ha provato le diverse mescole e costruzioni portando a termine la bellezza di 82 giri totali.

I test al Mugello, che si stanno svolgendo a porte chiuse come richiesto da Pirelli, riprenderanno anche domani, sempre col pilota svizzero alla guida della Red Bull per poi proseguire a Barcellona con la Ferrari (6-7 settembre) e sul tracciato del Paul Ricard con la Mercedes (6-8 settembre).

Le modifiche previste per le gomme che le scuderie di Formula 1 utilizzeranno nel 2017 sono state approvate per migliorare lo spettacolo. Grazie alle novità che entreranno in vigore il prossimo anno gli pneumatici saranno più larghi del 25% della loro attuale superficie, comportando un notevole incremento di aderenza meccanica che dovrebbe tradursi in un guadagno di circa due secondi il tempo sul giro. Un beneficio che, sommato alle novità di livello aerodinamico, dovrebbero regalare monoposto più veloci di quattro o cinque secondi rispetto ad oggi.