Formula 1 | Test Pirelli 2017, Vettel in pista ad Abu Dhabi con la Ferrari 2015

Credits: Ferrari Press Area

Dopo la giornata di ieri che aveva visto Antonio Fuoco al volante, oggi e domani tocca a Sebastian Vettel testare le Pirelli versione 2017 sul circuito di Abu Dhabi, dove tra meno di due settimane calerà il sipario sul Mondiale 2016 di Formula 1. Il tedesco ha terminato oggi la prima giornata di prove collezionando 81 giri, per un totale di circa 450 km, mentre ieri il giovane Fuoco, pilota della FDA e attualmente impegnato in GP3, ne aveva messi insieme 86.

Vettel girerà anche domani, sempre a bordo della Ferrari SF15-T modificata per riprodurre (almeno parzialmente) i valori di carico aerodinamico delle vetture del 2017. Si tratta di un test utilissimo per la Pirelli, anche in virtù delle temperature: ieri e oggi nell’aria c’erano più o meno 25 C°, mentre sull’asfalto oltre 35. Condizioni ben diverse da quelle che la Pirelli troverà il prossimo inverno a Barcellona, dove si terranno entrambe le sessioni dei test collettivi che precedono l’inizio del campionato (in programma il 26 marzo).

Questo test, che era stato preceduto da due collaudi con la Red Bull, è l’ultimo che coinvolge una sola squadra. La prossima uscita, in programma il 29 novembre sempre ad Abu Dhabi, vedrà infatti anche Mercedes e Red Bull, che insieme alla Scuderia di Maranello dovranno deliberare gli pneumatici che verranno impiegati il prossimo anno.