Formula 1 | test Barcellona: Sebastian Vettel fa da lepre nella prima giornata
Una giornata intensa, ricca di spunti e anche di quale sorpresa: il primo giorno di test a Barcellona ci ha regalato questo e molto altro. Dopo la lunga pausa invernale, ritorna finalmente la Formula 1 in pista per il primo di 8 giorni di test sul circuito catalano del Montmelò. Dopo le otto ore di sessione davanti a tutti c’è Sebastian Vettel, che con la sua SF90 ha fatto segnare un ottimo tempo, fermando il cronometro a 1.18.161. Una giornata nel complesso positiva per il team di Maranello, anche grazie ai numerosi giri completati da Sebastian Vettel che ovviamente garantiranno informazioni preziose per la squadra.
I campioni in carica della Mercedes hanno deciso di far girare entrambi i piloti, con Valtteri Bottas al volante della W10 al mattino mentre al pomeriggio è stato il turno di Lewis Hamilton. Il distacco dal leader della giornata è di quasi due secondi ma come sappiamo in questo momento i tempi contano poco e in Mercedes si è fatto un lavoro diverso, più mirato al passo gara ed alla totale conoscenza del mezzo. La nuova W10 sembrerebbe nata bene, e nei prossimi giorni avremo un vero riscontro cronometrico anche da parte loro.
Per il team Red Bull la giornata di oggi ha rappresentato l’inizio di una nuova era, quella targata Honda. In pista per il team di Milton Keynes è sceso Max Verstappen, che con la sua monoposto ha completato diversi giri ed ha preso così confidenza con il nuovo motore, che dati alla mano è apparso molto veloce e performante, soprattutto sul dritto. Il giro più veloce di Max è stato in 1.19.426, con un ritardo di 1.2 secondi da Sebastian Vettel.
L’Alfa Romeo, dopo la presentazione avvenuta questa mattina, ha schierato in pista Kimi Raikkonen, che ha concluso la sessione al quinto posto. Sempre il finlandese è stato protagonista di un’uscita fuoripista in mattinata, mentre a pochi minuti dalla bandiera a scacchi la sua C38, complice un problema tecnico, lo ha abbandonato. Per il team Renault le prime sensazioni sono ottime: prima con Hulkenberg, poi con Ricciardo, il team francese ha percorso tanti km e le sensazioni dei piloti sono positive.
Dopo un inizio di giornata difficile il team McLaren, con al volante Sainz, ha fatto segnare a fine sessione il secondo tempo, con una mescola però più morbida rispetto ai diretti avversari. Terzo tempo e ottima giornata anche per il team Haas, che con Grosjean porta a casa il terzo tempo confermandosi su buoni livelli. Il sesto ed il settimo posto se lo prendono rispettivamente la Toro Rosso, con Kvyat, e la Racing Point, con Perez.
Ecco nel dettaglio la classifica finale:
1) Vettel (Ferrari): 1.18.161
2) Sainz (McLaren): +0.397
3) Grosjean (Haas): +0.998
4) Verstappen (RedBull): +1.265
5) Raikkonen (Alfa R.): +1.301
6) Kvyat (Toro Rosso): +1.303
7) Perez (Racing Point): +1.783
8) Bottas (Mercedes): +1.966
9) Hamilton (Mercedes): +1.974
10) Hulkenberg (Renault): +2.819
11) Ricciardo (Renault): +2.822