Formula 1, una struttura ospedaliera di Liverpool intitolata a Sid Watkins

formula-1-sid-watkins-001

Nonostante non si stia parlando di piloti, Eric Sidney Watkins, conosciuto anche solo come Sid, è una leggenda della Formula 1. Non ha mai corso un Gran Premio eppure, ha seguito il Circus e i suoi protagonisti per quasi 30 anni, dal 1978 al 2005, in qualità di medico ufficiale della Formula 1. Scomparso il 12 settembre 2012, proprio per i numerosi sforzi compiuti in nome della sicurezza nel Motorsport, il Merseyside Hospital di Liverpool ha intitolato al Professor Sid Watkins una nuova struttura dell’ospedale cittadino, che verrà aperta al pubblico dal mese di gennaio 2015.

«Il Professor Sid Watkins è stato uno dei più grandi uomini di medicina che abbia mai conosciuto. Ha contribuito in maniera determinate a salvare la vita a moltissime persone ed è per questo che non lo dimenticheremo mai», ha commentato Jackie Stewart. Il Professore britannico, non si è occupato solo di Formula 1: dopo i fatti di Imola edizione 1994, quando Ayrton Senna, suo grandissimo amico, morì durante il Gran Premio di San Marino, divenne Presidente del FIA Institute of Motor Sport Safety, portò avanti la ricerca nel campo della stimolazione spinale e celebrale, occupandosi anche della terapia del dolore e del morbo di Parkinson.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio