Formula 1 | Stoffel Vandoorne: “Faremo tesoro dell’esperienza di Button”

Credits: Mercedes Press Area

Il prossimo anno la McLaren sarà una delle numerose scuderie che modificherà in parte la line up dei piloti. Se Fernando Alonso è stato confermato, Jenson Button farà un passo indietro, relegandosi al ruolo di terzo pilota, per fare spazio al giovanissimo Stoffel Vandoorne. Il belga sta lavorando molto duramente per farsi trovare all’altezza del compito, nonostante quando ha preso il posto di Alonso in Bahrain, proprio quest’anno, abbia ben soddisfatto le aspettative finendo anche in zona punti.

Nonostante quel che si è detto e letto, la decisione della McLaren di tenere Button porterà molteplici vantaggi: il team di Woking potrà sfruttare la sua esperienza di Campione del Mondo permettendogli di dare una mano nello sviluppo della vettura e in caso di necessità potrà scendere in pista mentre Vandoorne potrà finalmente dare libero sfogo al suo talento in pista, nella speranza di riuscire a ottenere risultati importanti: “Credo che l’accordo con Button rappresenti un’ottima soluzione per tutti. Jenson è uno dei piloti più esperti della griglia, conosce il gruppo ed è stato coinvolto completamente nello sviluppo della vettura, sarebbe da sciocchi non beneficiarne – ha commentato Stoffel Vandoorne ai colleghi di Auto Hebdo – La sua esperienza sarà un bene per tutta la McLaren e io posso imparare molto da lui“.

Allo stesso tempo non ha nascosto tutta la sua felicità e determinazione per essere arrivato finalmente a strappare alla McLaren un contratto da pilota titolare. La concretizzazione di un sogno per il 24enne belga: “Mi sono sentito sollevato quando è arrivata la firma, anche se ancora ora devo darvi dei pizzicotti per realizzare che sia vero – ha continuato – In Formula 1 nulla è certo fino a quando un contratto non viene firmato. In particolar modo gli ultimi mesi che ho vissuto non sono stati facili ma ora che ce l’ho fatta mi sono tolto un peso dalle spalle“.