Formula 1 | A Singapore porte aperte alla trasmissione in Ultra HD
Fin dalla sua prima apparizione la Formula 1 viene ritenuto come lo sport tecnologico per eccellenza, dove l’innovazione continua a essere uno dei fondamenti della Categoria. Nonostante il calo di pubblico che ha colpito il Circus, sia a livello di presenze in autodromo sia per quanto riguarda lo share, la Formula 1 ha in serbo grandi cambiamenti per il 2017. Per far riannaorare il pubblico alla Categoria bisogna fare in modo di avvicinare ancora di più i fans alla classe Regina del Motorsport, anche per quanto riguarda la trasmissione televisiva dei gran premi.
In occasione dell’ultimo Gran Premio di Singapore e per la prima volta nella storia della Formula 1, la gara in notturna di Marina Bay è stata trasmessa da Sky Uk in Ultra HD, formato digitale che ha a sua disposizione una risoluzione ancora più nitida rispetto al Full HD. Per la realizzazione di questo progetto l’emittente britannica ha collaborato con Tata Communication, già partner tecnico del Circus. Secondo la prima valutazione delle immagini registrate a Singapore, l’iniziativa avrebbe ricevuto riscontro positivo, tanté che Sky Uk vorrebbe trasmettere tutte le gare del Mondiale di Formula 1 in Ultra HD a partire dalla prossima stagione.
Per gli appassionati non cambierà nulla, ma in presenza di un televisore compatibile con lo standard, si potranno avere a disposizioni immagini molto più nitide e definite sullo schermo rispetto a quelle attuali: “L’ultra HD offre una risoluzione quattro volte superiore all’HD, rendendo la Formula 1 ancora più coinvolgente per i tifosi, come mai prima d’ora – ha commentato Keith Lane, direttore delle operazioni Sky – Il successo avuto a Singapore dimostra che ci stiamo dirigendo verso la buona strada per trasmettere il prossimo anno ogni gara in diretta UHD, utilizzando il servizio di intrattenimento a casa di nuova generazione Sky Q, continuare a fornire ai nostri clienti un’esperienza unica per quanto riguarda la Formula 1“.
L’Ultra HD potrebbe essere solo l’inizio visto che potrebbe aprire le porte anche a nuove tecnologie: “Una di queste può essere la realtà virtuale, che necessita di una connessione molto veloce capace di arrivare dappertutto – ha sottolineato Mehul Kapadia, amministratore delegato di Tata Communications e responsabile per la Formula 1 – Continueremo a lavorare con la Formula One Management per permettere ai tifosi di vivere il mondo della Formula 1 in nuovi modi, sempre più entusiasmanti“.