Formula 1, Silverstone-Jaguar: si tratta per l’acquisto in esclusiva
Lo storico circuito di Silverstone, attualmente in mano al British Racing Drivers’ Club, è a un passo dal diventare proprietà della Jaguar Land Rover. I rumors, che hanno iniziato a circolare fin dal mese del dicembre scorso, finalmente avrebbero trovato delle conferme. Secondo quanto hanno riportato i colleghi di Autosport il BRDC avrebbe autorizzato la trattativa in esclusiva col noto gruppo automobilistico che, per giungere alla conclusione dell’accordo, ha tempo fino a fine luglio.
Il British Racing Drivers’ Club si è riunito proprio questa settimana per discutere dell’eventuale passaggio di proprietà e il 54% dei membri avrebbe accettato di dare i diritti di negoziazione esclusiva alla Jaguar Land Rover. In questo modo è stato momentaneamente messo in stand-by Lawrence Tomlinson, proprietario della Ginetta che aveva già fatto un’offerta per l’acquisizione della struttura britannica, che però ora si trova a dover aspettare.
Il cambio di proprietà non andrà a incidere sull’organizzazione del Gran Premio visto che la BRDC manterrà i diritti per ospitare la tappa inglese di Formula 1 coprendone interamente i costi, visto che il contratto con la FOM è stato rinnovato nel 2009 ed è valevole per ben diciassette edizioni del Gran Premio. Secondo alcune indiscrezioni l’intero costo dell’operazione si avvicinerebbe a un valore di 40,8 milioni di euro e comprenderà l’affitto della terra di Silverstone per i prossimi 249 anni.