Formula 1 | Sebastian Vettel: “Cercheremo di riportare il titolo a Maranello”

© Scuderia Ferrari, Press Area

Cinque anni fa, Sebastian Vettel si proclamava Campione del Mondo per l’ultima volta, a bordo di quella monoposto che ha saputo regalargli i suoi più grandi successi.

A cinque anni di distanza, oggi il pilota della Ferrari spera che il 2018 possa essere l’anno per tornare ad assaporare la vittoria, anche se ha dichiarato che la Mercedes è sicuramente leggermente avvantaggiata rispetto agli altri team.

Tuttavia, il pilota tedesco spera che questa nuova stagione porti con sé una nuova rivalità con Lewis Hamilton, anche se il pilota della Mercedes ha recentemente dichiarato che i rancori della passata stagione sono destinati a complicare il rapporto tra lui e gli altri piloti. Secondo le parole di Hamilton, infatti, il problema deriverebbe dal fatto che gli altri team non riescano a sopportare l’idea che la Mercedes sia ogni volta sempre più veloce.

Dal canto suo, Vettel ha dichiarato: “Credo che la Mercedes sia sicuramente il team favorito anche quest’anno, quindi dovremo cercare di stare il più vicino possibile. Se riuscissimo a ridurre le distanze rispetto al 2017, sarebbe fantastico”.

L’anno scorso, per Vettel, la stagione era iniziata in maniera positiva e il tedesco era riuscito a collezionare diversi buoni risultati, poi vanificati a causa delle problematiche incontrate nella seconda metà del Campionato. Questo aveva fatto sì che Hamilton riuscisse a riconquistare il terreno perso, fino a coronare il sogno iridato.

Tuttavia, se da un lato per Vettel l’ultimo Titolo Mondiale risale al 2013, per la Ferrari il digiuno dura dal “lontano” 2007, quando il Cavallino Rampante è riuscito a salire sul gradino più alto grazie a Kimi Raikkonen. Questo fa sì, dunque, che all’interno del team l’ansia e la voglia di tornare a vincere siano davvero molto elevate.

È inevitabile che la gente diventi più forte, però è sempre tanto tempo se passa più di un anno dall’ultimo mondiale. Bisogna cercare di recuperare in fretta. E questa è la nostra ambizione e il nostro obiettivo: cercheremo di riportare il Titolo a Maranello”.