Formula 1 | Sauber: al lavoro per risanare i debiti finanziari

credits sauber press area

Le prime indiscrezioni a riguardo dei debiti finanziari della Sauber risalgono allo scorso mese di marzo quando circolò la notizia secondo la quale la scuderia elvetica non avesse ancora pagato lo stipendio di febbraio a circa 300 dipendenti che operano nella factory di Hinwil. Indiscrezioni che sono state riprese pochi giorni fa quando, i colleghi brasiliani di Globo hanno anticipato che la Tetra Pak sarebbe pronta a rilevare la Sauber, ripianando i debiti che ammonterebbero a circa 120 milioni di euro.

Monisha Kaltenborn, responsabile del Team svizzero, proprio recentemente in un’intervista ha affermato che i guai finanziari della Sauber starebbero per essere risolti, salvando la squadra dopo mesi di incertezza: “Ci sarà un annuncio quando sarà il momento giusto, non voglio dare delle scadenze – ha sottolineato la manager della Sauber – Sono felice perché abbiamo a nostra disposizione diverse soluzioni. Per andare avanti al giorno d’oggi è di fondamentale importanza avere una partnership solida, qualcuno che creda fermamente nella squadra e ne veda il potenziale“.

Se le attese non saranno disilluse il nome del misterioso salvatore sarà nientepopodimeno che quello della Tetra Pak, colosso svedese degli imballaggi, già presente in Sauber ma in qualità di sponsor del pilota Marcus Ericsson. Poco o nulla cambierà a livello di management visto che a guidare il team potrebbe rimanere l’attuale team principal Monisha Kalterborn ma verrà affiancata da personaggi dell’azienda svedese per quanto riguarda la gestione finanziaria.