Formula 1, Sainz JR: «In Cina possiamo battere la Williams»

F1 Grand Prix of Malaysia - Practice

Carlos Sainz JR, è al suo terzo weekend di Formula 1. Il pilota spagnolo, impegnato nel Campionato con la Toro Rosso, ha potuto godere di un buon avvio di stagione che lo porta in 11esima posizione nel Mondiale piloti a quota 6 punti, a pari merito col giovanissimo compagno di box, Max Verstappen. La scuderia italiana sta sicuramente vivendo un momento magico. Nessuno a Faenza, si sarebbe mai immaginato che la Toro Rossopotesse stare stabilmente davanti a McLaren, Lotus, Force India e, guardando quanto avvenuto a Sepang, anche alla Red Bull. Secondo Sainz JR, intervistato dai colleghi di El Confidencial, la STR10 a Shanghai potrebbe anche arrivare a battere la Williams.

«La vettura si sta comportando molto bene, ma siamo solo all’inizio di quest’anno. Il nostro scopo principale è quello di riuscire a portare al team il maggior numero di punti possibile, un po’ come la Force India ha fatto nella scorsa stagione – ha confidato il figlio d’arte – Dobbiamo approfittare di questo momento: più andiamo avanti e più i nostri avversari porteranno step evolutivi delle loro monoposto che potrebbero portarli a batterci».

Eppure, secondo alcuni addetti ai lavori, la Toro Rosso potrebbe essere anche meglio di quello che la pista ha decretato. Uno dei punti deboli della STR10 è rappresentato dal motore Renault che priverebbe la vettura italiana di non poca potenza: «Credo che la nostra monoposto si comporti molto bene in curva. In termini di carico aerodinamico siamo al livello della Williams ma per riuscire a batterli ci servirebbe più potenza che si spera possa essere implementata nel corso della stagione», ha concluso il giovane.

Eleonora Ottonello
@lapisinha