La Renault è il motorista che si trova ad avere a disposizione il numero maggiore di gettoni per lo sviluppo della power unit, ben 12, eppure, almeno fino al Gran Premio del Canada, l’azienda transalpina non ha ancora utilizzato neppure un token. Un comportamento, per certi versi poco condivisibile visto che, levando la Honda che comunque si trova al suo primo anno, la Renault è il motorista più in difficoltà tra quelli che si sono spartiti i team della griglia di partenza 201 di Formula 1.

Secondo alcune indiscrezioni, trapelate dai colleghi di Motorsport.com, la Renault starebbe preparando il motorone per il Gran Premio del Belgio, per l’appuntamento di Spa che si terrà a fine agosto.

In base ai rumors, il Managing Director di Renault F1 Sport, Cyril Abiteboul, avrebbe lasciato trapelare come la Renault userà quasi tutti i token disponibili in un solo botto visto che comunque sia grazie al nuovo pistone che la FIA gli ha concesso, il motore transalpino avrebbe raggiunto una buona base di affidabilità. L’unità che la Renault starebbe studiando per la gara di Spa sarà molto diversa da quella che sta motorizzando attualmente Red Bull e Toro Rosso e solamente nelle prossime settimane inizierà a girare sul banco di Viry Chatillon il motore di nuova generazione. L’unica cosa certa è che l’estate che ci apprestiamo a vivere sarà molto calda per la Renault Sport F1.