Formula 1 | Race Of Champions: Jenson Button e David Coulthard faranno squadra
Si chiama Race Of Champions ed è un evento che si tiene al termine di ogni stagione agonistica: in una successione di prove “super-speciali” su circuito a doppio anello continuo i migliori piloti del Mondo provenienti dalla pista e dal rally si sfidano per vedere chi è il più forte.
L’edizione 2017 si terrà nelle giornate del 21 e del 22 gennaio nel Marlins Park Stadium di Miami e vedrà la partecipazione di due “british drivers” molto, molto veloci.
Si tratta della coppia Jenson Button – David Coulthard, due “veterani” (considerata l’età media del Circus iridato) che faranno squadra nella Nations Cup per dare filo da torcere ai piloti più giovani: per il primo sarà la sesta volta che prenderà parte ad un evento del genere (il cui miglior risultato lo ottenne nel 2009 raggiungendo le semifinali), mentre il secondo arriverà con questa alla sua decima apparizione, tra le quali c’è da ricordare la sua vittoria nel 2014 alle Barbados quando venne incoronato “Campioni dei Campioni”.
“Sono entusiasta di ritornare alla Race Of Champions ancora una volta – ha detto Button – Si tratta di un bellissimo evento con un atmosfera veramente speciale, perchè si ha la possibilità di gareggiare contro i migliori piloti del Mondo. E poi è molto divertente incontrarsi tutti assieme, sia fuori che dentro la pista!”.
“Ciò che caratterizza questo evento è il fatto che tutti vogliono dare il massimo per donare il miglior spettacolo ai tifosi: dall’esterno, a volte, sembra che prendiamo le cose alla leggera, ma poi quando siamo sulla linea di partenza non si scherza più e bisogna dare il 100%”.
Queste invece le parole di David Coulthard, la cui ultima stagione in Formula 1 risale al lontano 2008: “Sono molto felice di poter tornare a gareggiare nella Race Of Champions: pochi anni fa mi ero tolto grandi soddisfazioni dal momento che ero riuscito a battere ragazzi molto più giovani di me, quindi stavolta… sarà ancora più dura!”.
“Questo evento è una grandissima opportunità per confrontare il proprio stile di guida con quello di tanti altri piloti su veicoli molto differenti da quelli che usiamo di solito; oltre a questo, però, è anche un modo per divertirsi dopo una stagione di corse!”.
Oltre ai due britannici, hanno già confermato la loro presenza anche altri piloti di Formula 1, ancora in attività ed in pensione tra i quali Sebastian Vettel, Felipe Massa, Juan Pablo Montoya ed il recente vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, Alexander Rossi.