2019Formula 1Presentazioni F1

Formula 1 | Presentata la nuova McLaren MCL34

La McLaren ha presentato la livrea della sua nuova monoposto MCL34 che verrà guidata da Carlos Sainz e Lando Norris

La nuova McLaren si appresta ad affrontare un’ulteriore stagione in Formula 1, quest’anno nella speranza di salire ancora più su in classifica dopo aver concluso al sesto posto nel Mondiale Costruttori del Campionato del 2018. Per la stagione 2019 la McLaren è totalmente rinnovata a livello di line-up, infatti il team ha optato per una line-up più giovane, dopo l’arrivederci di Fernando Alonso alla ricerca di nuove emozioni e opportunità, oltre che per cercare di conquistare la famigerata Triple Crown. I nuovi piloti che compongono il team sono Carlos Sainz Jr. che prende il posto di Fernando Alonso, dopo che in Renault è approdato Daniel Ricciardo, mentre in sostituzione del giovane Stoffel Vandoorne è arrivato Lando Norris che nel 2018 militava in Formula 2 ed era già Test Driver del team.

Nonostante il passato burrascoso anche a causa della power unit Honda utilizzata fino al 2017, nella scorsa stagione con la power unit Renault, sono arrivati buoni risultati che hanno portato il team a conquistare la sesta posizione nel mondiale, ma per quest’anno il CEO del team Zak Brown ha dichiarato: “Il 2019 sarà un anno grandioso per noi”. Ovviamente tutto ciò lascia ben sperare, seppur i vari proclami fatti negli anni precedenti sono stati decisamente al di sotto delle aspettative. Pochi giorni prima della presentazione ufficiale, la McLaren ha annunciato anche la partnership con un nuovo sponsor, la British American Tobacco nonché il terzo produttore di tabacchi al mondo.

Ma questa partnership segue le onde della partnership tra Ferrari e Mission Winnow, quindi sarà incentrata esclusivamente sui prodotti a rischio potenzialmente ridotto di BAT e basata su tecnologia e innovazione, ma sicuramente non mancheranno le polemiche attorno al legame che si sta facendo nuovamente più stretto tra tabacco e Formula 1. Al momento dell’annuncio non era stata definita la collocazione esatta che il team inglese avrebbe riservato sulla propria monoposto al nuovo sponsor, perciò si attendeva con ansia la presentazione anche per questo.

La nuova McLaren MCL34, è rimasta fedele allo stile del team, preservando la livrea con un arancio papaya, colore scelto nel 1966 da Bruce McLaren per il primo Gran Premio disputato nel team, ma nel 2019 il team ha deciso di effettuare una progressione nei confronti del 2018, inserendo un colore blu che accenna all’ampio patrimonio delle corse del team.

Il blu è presente sulle ali anteriori, sull’alettone posteriore e in tutto il retrotreno, ma non solo, anche il numero del pilota è di una colorazione blu, mentre il fondo della monoposto e lo spazio riservato agli sponsor sulle due pance laterali della monoposto è di colore nero. Ecco di seguito le prime immagini della nuova monoposto MCL34:


Topics
Pubblicità

Ruggiero Dambra

Mi chiamo Ruggiero e sono un ragazzo pugliese di 22 anni, studente di giurisprudenza (presso l'Università degli Studi di Bari) e appassionato di Formula 1 fin da bambino. La mia "carriera" come editore inizia nel 2013 con la creazione di un piccolo blog dedicato inizialmente alla cronaca, per poi occuparsi di motorsport. Successivamente ho scritto per diversi siti riguardanti la F1, fino ad iniziare la mia avventura con F1world nel settembre 2018. Quando mi chiedono chi vincerà il mondiale secondo me, io rispondo: "Il migliore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close