Formula 1 | Oliver Rowland ingaggiato dalla Williams

oliver rowland williams

© Twitter, Williams

Oltre a Robert Kubica, arrivano ulteriori rinforzi per la Williams, che si troverà nel 2018 ad affrontare la stagione con due piloti titolari giovanissimi (Stroll, al secondo anno di Formula 1, e Sirotkin al debutto assoluto). Il team britannico ha infatti ingaggiato il 25enne Oliver Rowland, designato come “Official Young Driver” della Williams per il 2018. Il pilota inglese è reduce da una buona annata in Formula 2 – terzo posto assoluto condito da due successi a Monaco e in Ungheria – e aiuterà il team al simulatore e nei test per giovani piloti che si tengono all’indomani di alcuni Gran Premi.

Rowland non è al primissimo contatto con la Formula 1: lo scorso anno era stato coinvolto nel programma Renault, guidando la vettura del 2012 sul circuito di Assen. Non solo: come si legge nello stesso comunicato rilasciato dalla Williams, Rowland ha anche accumulato chilometri a bordo di McLaren e Red Bull, come riconoscimento per la vittoria nel McLaren Autosport Award e nella World Series By Renault.

Oltre all’esperienza al simulatore a bordo della FW41, Rowland sarà coinvolto anche nel WEC, con il TSMR Racing team in LMP1.

“Sono orgoglioso di entrare a fare parte del team Williams nel programma per giovani piloti. Si tratta di un’opportunità fantastica e lavorerò il più duramente possibile per aiutare lo sviluppo della vettura. La Williams è un team britannico con molta storia e gode di molto prestigio all’interno del paddock. Ho sempre sognato di entrare in Formula 1 e farlo con la Williams rappresenta una fantastica opportunità. Spero di impressionare il team in positivo, aiutandoli a ridurre il gap dai primi” ha dichiarato Rowland nel comunicato.

Entusiasta anche Claire Williams: “Sono soddisfatta del fatto che ci siamo assicurati Rowland per il 2018. Ha talento ed è uno dei giovani più interessanti, oltre ad avere corso in molti circuiti di Formula 1. Ha ottime competenze tecniche e ci aiuterà nell’indirizzare lo sviluppo della vettura. Il suo arrivo ci rafforzerà complessivamente”.