Gran Premio Europa

Formula 1 | Nico Rosberg trionfa a Baku, Perez torna sul podio

Nico Rosberg voleva sfruttare la pole position e ce l’ha fatta. Il pilota della Mercedes ha vinto il Gran Premio d’Europa che si è corso a Baku ottenendo la quinta affermazione personale stagionale e riportando il suo vantaggio in classifica sul rivale Hamilton a 24 punti. Nico Rosberg, che ha ottenuto la 19esima vittoria in Formula 1, ha letteralmente dominato dall’inizio alla fine mostrando una netta superiorità non solamente sul suo compagno di squadra, quinto, ma anche sulla Ferrari. Sul podio al secondo posto troviamo proprio Sebastian Vettel che proprio nei giri finali aveva illuso i tifosi a riguardo di un possibile riaggancio a Nico Rosberg nel momento in cui il tedesco ha cominciato a perdere un secondo al giro sul connazionale.

Ma la grande sorpresa di giornata porta il nome di Sergio Perez, terzo con la Force India, secondo in griglia e retrocesso fino al settimo posto per aver sostituito il cambio. Quarto posto per l’altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen, punito di cinque secondi per aver messo tutte e quattro le ruote della SF16H oltre la riga bianca che delimita l’ingresso in corsia box. Quinta piazza per Lewis Hamilton che ha dovuto fare i conti con una corsa in salita. L’inglese, dopo aver preso il via dalla decima posizione, è riuscito a rimontare funestato da problemi di potenza della power unit e dall’usura delle gomme. Sesto posto per Valtteri Bottas con la Williams che è riuscito a stare davanti ai piloti della Red Bull con rispettivamente Daniel Ricciardo, settimo, e Max Verstappen, ottavo.

Chiudono la top ten la Force India di Nico Hulkenberg, nono, che ha dovuto accontentarsi di una manciata di punti a dispetto del suo compagno sul podio, e la Williams di Felipe Massa, decimo. A deludere è stata la McLaren che da un paio di gare sembra essere tornata a fare notevole fatica: se Jenson Button si è fermato appena fuori la zona punti in 11esima posizione, Fernando Alonso è stato costretto al ritiro per un problema alla trasmissione.

GP Europa 2016: i tempi

formula-1-baku-2016-nico-rosberg-sebastian-vettel-sergio-perez-002

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button