24 Ore di Le MansCuriosità dalla F1Dichiarazioni

Formula 1, Nico Hulkenberg a rischio la partecipazione a Le Mans anche nel 2017

Dopo che è stato costretto a non prendere parte all’edizione 2016 della leggendaria 24 Ore di Le Mans, a causa della coincidenza proprio col Gran Premio d’Europa che si disputerà a Baku, nel mese di giugno, Nico Hulkenberg è pessimista anche per il 2017. Il pilota tedesco della Force India, che in occasione del suo debutto nella storica gara di durata ha vinto con l’equipaggio della Porsche, si trova nell’impossibilità di difendere il titolo conquistato nel 2015.

Nonostante il numero uno della FIA abbia descritto la concomitanza della 24 Ore di Le Mans e del GP d’Europa come impossibile da evitare non sono stati pochi i piloti e gli appassionati che non hanno digerito la coincidenza: «Anche se stiamo parlando di un evento lontano, ho la brutta sensazione che i due calendari possano nuovamente scontrarsi. Ne riparleremo con la Porsche», ha commentato Nico Hulkenberg ai colleghi di Motorsport.com.

Non sono pochi i piloti di Formula 1 che hanno ceduto al fascino delle gare di Endurance. Oltre a Mark Webber, che corre nel WEC, anche Daniel Ricciardo e Fernando Alonso non hanno nascosto che, una volta lasciata definitivamente la Formula 1, potrebbero cimentarsi nella leggendaria gara di Le Mans. Una cosa è certa: da quando il calendario della classe regina del Motorsport è salito a 21 appuntamenti iridati, per i piloti è un problema prendere parte a prove di altre categorie, anche solo per tenersi in allenamento: «Non credo che sia la Formula 1 il problema di fondo per i piloti – ha continuato il tedesco – Se hai un contratto con un Costruttore, mi pare assolutamente normale che non ti sarà permesso di correre con un altro Costruttore in una serie differente. Questo è il vero problema».

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio