Formula 1 | Nel 2017 quattro rookie al via: le line-up provvisorie

Il 2017 sarà un anno importante per la Formula 1. Come se non bastasse già il notevole cambio regolamentare, il recente cambio di proprietà col Circus passato nelle mani della Liberty Media di John Malone e il possibile addio a fine anno di due icone di questo sport come Kimi Raikkonen e Fernando Alonso, è probabile che il prossimo anno faranno il loro debutto in Formula 1 quattro rookies, o quasi. Fino ad ora sono solo quattro le squadre che hanno già annunciato la loro line-up per la prossima stagione, Mercedes, Ferrari, McLaren e Red Bull.

Anche se al momento non sono ancora arrivati comunicati ufficiali Nico Hulkenberg e Romain Grosjean dovrebbero correre ancora rispettivamente in Force India e in Haas con Carlos Sainz JR che dovrebbe trasferirsi dalla Toro Rosso alla Renault, spuntandola su Kvyat.

Oltre a Stoffel Vandoorne che sarà finalmente titolare in McLaren al posto di Jenson Button, che resterà in qualità di terzo pilota, gli altri debuttanti al via dovrebbero essere Pierre Gasly, al posto di Sainz JR in Toro Rosso, Lance Stroll in Williams in sostituzione di Massa che a Monza ha annunciato che a fine anno chiuderà il capitolo con la Formula 1, e Charles Leclerc, attuale leader della GP3, che ha ben impressionato i dirigenti della Haas, che potrebbe prendere il posto di Gutierrez. Al momento è forse fanta-mercato. Le risposte arriveranno: tempo al tempo!

TeamPilota 1Pilota 2
MercedesLewis HamiltonNico Rosberg
FerrariSebastian VettelKimi Raikkonen
Red BullDaniel RicciardoMax Verstappen
WilliamsValtteri Bottas (?)Lance Stroll (?)
Force IndiaSergio Perez (?)Nico Hulkenberg (?)
RenaultEsteban Ocon (?)Carlos Sainz JR (?)
Toro RossoDaniil Kvyat (?)Pierre Gasly (?)
SauberMarcus Ericsson (?)Felipe Nasr (?)
McLarenFernando AlonsoStoffel Vandoorne
ManorPascal Wehrlein (?)Rio Haryanto (?)
HaasRomain Grosjean (?)Charles Leclerc (?)

Ps. I piloti che hanno (?) vicino al proprio nome vuol dire che non sono stati ancora confermati o che siano potenziali candidati