Formula 1, Mercedes W07 Hybrid: la scheda tecnica
È in assoluto la nuova arma che avranno nelle loro mani Lewis Hamilton e Nico Rosberg per riconfermare la Mercedes Regina della Formula 1 per la terza stagione consecutiva. La W07 Hybrid, nata come una evoluzione della vettura 2015, non è certamente una vettura rivoluzionaria. Il corpo vettura sembra non essere stato modificato eccessivamente nonostante il grande lavoro a livello aerodinamico col muso che è rimasto pressoché simile a quello della scorsa stagione. Esattamente un po’ come avranno fatte le dirette avversarie, anche la Mercedes si è nascosta e c’è da scommetterci che le più novità più importanti si potranno notare ampiamente sulla W07 in occasione dell’ultima sessione di test invernali a Barcellona, a inizio marzo.
La scheda tecnica della Mercedes W07 Hybrid
1) Telaio
Monoscocca: fibra di carbonio e struttura a nido d’ape composita
Carrozzeria: fibra di carbonio (comprese copertura del motore, sidepods, fondo, muso, alettone anteriore e posteriore)
Abitacolo: sedile rimovibile realizzato in materiali compositi e anatomici. Cinture di sicurezza a sei punti Sabelt, sistema HANS
Sospensioni: bracci in fibra di carbonio con cinematismo pushrod a barre di torsione (anteriore); bracci in fibra di carbonio con cinematismo pullrod a barre di torsione (posteriore)
Cerchi: advanti in magnesio forgiato
Pneumatici: Pirelli
Sistema frenante: carbonio, dischi in carbonio e pastiglie con brake-by-wire posteriore
Pinze freno: Brembo
Sterzo: servoassistito
Volante: in fibra di carbonio
Elettronica: FIA standard ECU (sistema elettronico-elettrico omologato FIA)
Strumentazione: McLaren Electronic Systems (MES)
Serbatoio: ATL (in gomma rinforzato in kevlar)
Lubricante e fluidi: PETRONAS Tutela
2) Trasmissione
Cambio: 8 marce più retromarcia con maincase in fibra di carbonio
Selezione marce: sequenziale, semi-automatico, attivazione idraulica
Frizione: in carbonio
3) Dimensioni
Lunghezza totale: 5000mm
Larghezza totale: 1800mm
Altezza totale: 950mm
Peso totale: 702 KG
Scheda tecnica del motore Mercedes-Benz PU106C Hybrid
1) Power unit
Tipo: Mercedes-Benz PU106C Hybrid
Peso: 145 KG
Power Unit: Internal Combustion Engine (ICE), Motor Generator Unit-Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit-Heat (MGU-H), Turbocharger (TC), Energy Store (ES), Control Electronics (CE)
Numero di power unit: 4 PU per pilota nel corso della stagione (5 con calendario di oltre 20 gare)
2) Internal Combustion Engine (ICE)
Cubatura: 1.6 litri
Cilindri: 6
Angolo bancate: 90°
Numero valvole: 24
Max rpm ICE: 15,000 rpm
Portata di benzina massima: 100 KG/H
Iniezione: iniezione diretta ad alta pressione (max 500 bar)
Pressione di carica: compressore a singolo stadio e turbina di scarico su un albero comune
Max rpm turbina di scarico: 125,000 rpm
3) Energy Recovery System (ERS)
Architettura: recupero di energia ibrido integrato tramite unità elettrica moto generatore
Recupero di energia: soluzione composta da Ioni di Lition con batteria (peso 20 KG)
Recupero massimo di energia per giro: 4MJ
Max rpm MGU-K: 50,000 rpm
Massima potenza MGU-K: 120 KW
Recupero massimo di energia per giro MGU-K: 2MJ
Distribuzione massima di energia per giro MGU-K: 4MJ
Max rpm MGU-H: 125,000 rpm
Potenza massima MGU-H: illimitato
Recupero di energia massimo per giro MGU-H: illimitato
Distribuzione massima di energia per giro MGU-H: illimitato
4) Benzina e lubrificanti
Benzina: PETRONAS Primax
Lubrificante: PETRONAS Syntium