Formula 1, mercato piloti 2016: Patrick e Gutierrez in pole per un sedile in Haas?

formula-1-haas-racing-mercato-piloti-2016-001

Quando i posti liberi in Formula 1 sono sempre meno, è normale immaginare come, i piloti che per ovvi motivi si sono ritrovati ad accontentarsi di ruoli di terze guide, siano abbastanza in subbuglio per l’arrivo nella massima formula automobilistica di un nuovo team. Ecco perché è partita ufficialmente la caccia a un sedile in Haas, al momento l’unica e reale opportunità per ritrovarsi, ancora titolare. Anche se i nomi dei due prescelti verranno svelati non prima del prossimo mese di settembre, la lista dei candidati per comporre la line-up, è lunga.

Il proprietario della scuderia americana, Gene Haas, ha lasciato intendere come, soprattutto in questi ultimi mesi siano stati veramente molti i piloti che si sono candidati nella speranza di avere un’opportunità. Nella lista dell’imprenditore a stelle e strisce, oltre al connazionale Alexander Rossi, autore di un ottimo inizio di stagione in GP2, c’è anche Danica Patrick che, nel caso venisse scelta da Haas, riporterebbe una donna a correre da pilota ufficiale in Formula 1 dopo oltre vent’anni.

Nonostante le miriadi di indiscrezioni, il nome dei prossimi piloti della scuderia americana potrebbero anche essere frutto delle loro partnership tecniche che hanno legato con Ferrari e McLaren. Se la Haas, utilizzerà i propulsori del Cavallino Rampante, per portare in avanti lo sviluppo della vettura, il team di Woking ha messo a loro disposizione la propria struttura della Galleria del Vento. Proprio per questo motivo, nella lista dei papabili ci sarebbero anche i nomi di Esteban Gutierrez, Jean Eric Vergne e Raffaele Marciello, sotto contratto con la Rossa mentre l’uomo McLaren che potrebbe avere l’opportunità di debuttare in Formula 1 è Stoffel Vandoorne, stella del vivaio di Woking attualmente impegnato in GP2.

Eleonora Ottonello
@lapisinha