Formula 1, Marchionne: «Vettel? Senza dubbio la scelta giusta per la Ferrari!»
Addii, dimissioni, separazioni consensuali e licenziamenti di massa hanno portato a voltare pagina e a vedere una Ferrari totalmente diversa sia dentro che fuori dalla pista. Come un treno la Rossa è riuscita a tornare subito sul podio e persino a vincere una gara, inducendo i tifosi a riprendere quello straccio, quel moncherino di speranza, lasciato a fine 2014. Sebastian Vettel è stato l’artefice di questi importanti risultati, divenuti ormai un obiettivo realistico e costante dopo molto tempo. Per mancanza di altri avversari forti o meno, è anche diventato il primo sfidante delle Mercedes e si trova al momento terzo in classifica con 43 punti in meno rispetto al leader Lewis Hamilton.
E’ tempo di elogi in casa Ferrari. Come a quest’ora l’anno scorso Montezemolo si preparava a lodare le gesta di Fernando Alonso, sempre pronto a dare battaglia con onore nella sua F14-T, adesso Sergio Marchionne, che regge le briglie da quest’anno, va ad encomiare il 4 volte campione del mondo. Il presidente, che non aveva mai incontrato Vettel prima dell’approdo in Ferrari, dichiara: «Senza dubbio è stata la scelta giusta per la Ferrari. Lo ritengo un pilota eccellente, ha un’incredibile costanza in ciò che fa. E’ un pilota completo. E’ qualcosa di difficile da trovare, capisce molto bene la macchina, e sul suo stile di esecuzione non c’è davvero nulla da dire. Opera bene e lo fa con costanza, per giunta farlo in pista a quella velocità non è facile.»
Marchionne allude poi alla differenza di livello tra i vari piloti di Formula 1, affermando come molti che ci siano pochissimi eccellenti: «Ci sono piloti che rientrano in un gruppo ristretto di campioni e lui è uno di loro. Siamo molto fortunati ad averlo; il mio unico obiettivo è quello di dargli la macchina che gli permetta di vincere. Ecco tutto.»
Si chiude così il discorso del presidente Marchionne, molto fiducioso sul futuro e rivolto solo e unicamente alla vittoria. Sarà il tempo a dirci se Vettel riuscirà a risollevare completamente la squadra.