Formula 1, lo strano venerdì di Shanghai
Davvero uno strano turno di prove libere è stato questo che si è svolto in questa giornata, più precisamente, durante la seconda sessione di prove libere del Gp della Cina in programma domenica 12 aprile sul circuito di Shanghai. La strana giornata di oggi si è aperta con l’incredibile invasione di pista da parte di uno spettatore che ha attraversato il rettilineo di partenza e si è arrampicato lungo il muretto box dove è stato fermato. L’episodio, ovviamente, ci riporta alle “invasioni di pista” di Hockenheim 2000 e di Silverstone 2003, teatri di improvvisi quanto folli colpi di scena da parte di spettatori fuori di testa.
Dopo questo colpo di scena, ecco un’altra interruzione delle prove libere. Questa volta a causa dell’incidente capitato a Felipe Massa. Si è trattato di un incidente ad alta velocità in cui, fortunatamente, il brasiliano non ha riportato danni. La sua vettura, invece, sì. La Williams, giunta all’ingresso del tornantino a destra che chiude il lungo rettilineo che precede la retta finale, si è intraversata e il pilota brasiliano ha sbattuto con il muso contro le barriere. Pare che a causare l’incidente sia stato il cedimento dell’ala posteriore.
Infine, ci ha pensato Daniil Kvyat a chiudere la giornata dei colpi di scena col suo problema ai freni. Il russo si è ritrovato improvvisamente privo di freni (ricordate il fumo nero che usciva dalle due Red Bull a Sepang?) ma aveva abbastanza forza frenante da concludere il giro e rientrare ai box. Invece, alla curva 14 deve essersi trovato davvero privo di materiale d’attrito se è andato dritto sulle vie di fuga e non è più stato in grado di fermare la sua vettura che ha, inevitabilmente, urtato le barriere. Speriamo le prossime giornate siano più tranquille.
Giuseppe Lucera