Formula 1 | Lewis Hamilton eletto il migliore del 2018 dai suoi colleghi, bocciato Vettel!
Dopo essere stato votato all’unanimità dai boss delle varie scuderie di Formula 1 come il pilota più forte del 2018, Lewis Hamilton ha ottenuto anche il favore dei colleghi. Attraverso un recente sondaggio, creato dal sito ufficiale della Formula 1, i piloti del Circus sono stati chiamati a stilare, attraverso votazione segreta, la propria top 10 del 2018.
Nemmeno a farlo apposta il pilota più votato è stato il campione in carica, Lewis Hamilton che grazie alle sue 11 vittorie e 11 pole position è stato indicato dai colleghi come il più forte del 2018. Se la prima posizione del driver della Mercedes sembrava essere pressoché scontata, a stupire è il nome del pilota che occupa la seconda posizione di questa particolare classifica, Max Verstappen. L’olandese, che proprio durante la seconda parte della stagione si è dimostrato estremamente costante e in piena maturazione professionale è riuscito ad avere la meglio su Fernando Alonso, terzo.
Lo spagnolo, nonostante abbia avuto a sua disposizione la modesta McLaren che non è riuscita ad andare oltre l’11esimo posto nel Mondiale Piloti, è sempre stato molto stimato e apprezzato dai colleghi e questo giudizio ne è la prova.
Al quarto posto troviamo Sebastian Vettel che da vice-campione del Mondo in carica, è riuscito a ottenere più voti rispetto a Daniel Ricciardo, quinto, e al sorprendente Charles Leclerc, sesto.
Settima posizione per il pilota della Toro Rosso, Pierre Gasly, seguito da Nico Hulkenberg, ottavo, e da Kimi Raikkonen, nono. Chiude la classifica Sergio Perez, decimo.
I punteggi sono stati conferiti come se si trattasse del classico sistema di assegnazione del mondiale: se 25 punti sono andati al primo classifica, si è arrivato a a scalare ad 1 per il pilota che occupa la decima posizione.
Classifica completa:
1. Lewis Hamilton
2. Max Verstappen
3. Fernando Alonso
4. Sebastian Vettel
5. Daniel Ricciardo
6. Charles Leclerc
7. Pierre Gasly
8. Nico Hulkenberg
9. Kimi Raikkonen
10. Sergio Perez