Formula 1, le power unit del 2015 sono più rumorose della 2014

F1 Testing Jerez de la Frontera, Spain 1 - 4 February 2015

Forse è difficile da credersi, eppure il rombo dei motori di Formula 1 che andremo a sentire durante la stagione 2015 ha una tonalità più alta rispetto a quelli dell’anno scorso. Proprio il passato campionato i V6 Turbo ibridi hanno preso il posto dei V8 e uno dei tormentoni della stagione è stato proprio a riguardo della perdita di rumore. Gli addetti ai lavori che questa settimana erano a Jerez concordano all’unanimità proprio sul fatto che le power unit montate sulle attuali Formula 1 permettano di udire un sound del propulsore maggiormente amplificato rispetto al 2014.

«Sul muretto abbiamo parlato proprio di questo: sinceramente non abbiamo lavorato per rendere effettivamente i motori più rumorosi, ma ci concentriamo sulla prestazione, per averli sempre più veloci – ha commentato Andy Cowell della Mercedes a Speed Week – Ad essere onesti il sound è maggiormente amplificato rispetto allo scorso anno ma non so spiegarvi il perché: può dipendere dalla pista di Jerez oppure forse è un paio di mesi che non li sentivamo», ha concluso.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio