Formula 1, la Lotus-Renault prova a tentare Jenson Button
Avrebbe dovuto annunciare il suo ritiro a fine stagione in occasione del GP del Giappone e così non è stato. Poi è stato confermato, in McLaren, per il 2016 da Ron Dennis. Infine spunta la Lotus. Il futuro di Jenson Button è un vero e proprio enigma. Dopo aver ufficializzato l’interesse di rientrare in Formula 1, un’operazione che si chiuderà massimo tra una decina di settimane, la Renault ha iniziato a sondare il terreno per quanto riguarda i piloti. Con la conferma dell’ufficializzazione del passaggio in Haas di Romain Grosjean che lascia la Lotus, e con la certezza della presenza di Pastor Maldonado resta da capire quale pilota verrà scelto per affiancare il venezuelano.
Secondo i colleghi del Daily Mirror, uno dei candidati potrebbe essere proprio Jenson Button. Al pari di quanto fatto dalla McLaren lo scorso anno, la Renault starebbe cercando un pilota di esperienza sul quale pianificare un progetto di crescita del gruppo per venire incontro ai tecnici che lavorano sulla monoposto. E proprio questo potrebbe spiegare il perché del silenzio mostrato da Jenson Button in questo ultimo fine settimana dopo che, la settimana precedente del Gran Premio, aveva apertamente detto di «avere qualcosa di importante da annunciare a Suzuka a riguardo del suo futuro».
Una cosa è certa e lo ha detto a più parti: se si parla di rimanere in Formula 1, Jenson Button vuole essere competitivo. La lotta per l’ottavo o nono posto non rientra nei suoi piani futuri: «Se è convinto che la McLaren sia capace di fare un grosso salto in avanti, come ha fatto la Ferrari quest’anno, Button correrà ancora per la McLaren – ha commentato sul l’ex pilota di Formula 1, David Coulthard, sul Telegraph – Se invece ha paura che il 2016 possa essere un altro anno così, dovrebbe guardare altrove altrimenti sarà controproducente».