Formula 1 | La griglia di partenza del Gran Premio del Messico

Credits: Mercedes Press Area

La Mercedes dimostra ancora una volta la propria supremazia, occupando nuovamente la prima fila della griglia di partenza per il Gran Premio del Messico. Nonostante i vari problemi accusati tra prove libere e qualifiche stesse, Nico Rosberg ha ottenuto la seconda posizione e si trova distante di 254 millesimi da Lewis Hamilton.

Tali problemi non si sa se sono dovuti alla pressione per il titolo iridato, che il pilota tedesco potrebbe ottenere proprio in questa gara, nel caso in cui il compagno di squadra Lewis Hamilton non arrivasse nella zona punti, o se per il tracciato complicato che ha causato un po’ di problemi a tutti.

Mentre la Mercedes si è confermata nuovamente la squadra da battere anche in questo weekend, la Ferrari delude, dopo un’ottima seconda sessione di prove libere che ha visto Sebastian Vettel effettuare il miglior crono, perciò la Rossa aveva dato buone speranze di poter insidiare le Mercedes in qualifica, ed invece si è dovuta accontentare della sesta e settima posizione, ottenute rispettivamente da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

Ottima sessione di qualifiche disputata dalle Red Bull, che piazza sulla griglia di partenza Max Verstappen in terza posizione e Daniel Ricciardo in quarta. La Red Bull ci tiene ad arrivare davanti alla Ferrari con cui è in lotta per il secondo posto nella classifica del Mondiale Costruttori, nonostante ha tanti punti di vantaggio rispetto alla Rossa di Maranello.

Gli eliminati della prima sessione di qualifiche sono stati: Felipe Nasr, Romain Grosjean, Esteban Ocon, Esteban Gutierrez e Daniil Kvyat. Il più veloce è stato Lewis Hamilton davanti a Kimi Raikkonen, Daniel Ricciardo, Sebastian Vettel, Max Verstappen e Nico Rosberg. Invece i dieci piloti che si sono giocati la pole position, passando alla Q3 sono stati: Max Verstappen, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo, Nico Rosberg, Nico Hulkenberg, Kimi Raikkonen, Valtteri Bottas, Felipe Massa e Carlos Sainz.

Ecco la griglia di partenza con i relativi tempi effettuati da ciascun pilota:

griglia-di-partenza-gp-messico-2016