Formula 1 | GP Messico 2016, FP3: Guizzo di Verstappen! Seguono Hamilton e Ricciardo

Credits: red bull Press Area

Le prove libere 3 del GP Messico 2016 si sono concluse con il primo tempo di Max Verstappen che, a sorpresa, ha sopravanzato Hamilton, Ricciardo e Rosberg.

Le gomme Soft hanno dimostrato buona resistenza, degrado limitato nonostante siano serviti almeno due giri per mandarle in temperatura. Più facili gli stint con le SuperSoft grazie alle temperature più elevate e diminuiscono invece le possibilità di qualificarsi con gli pneumatici a banda gialla.

Nella simulazione qualifica le temperature si sono alzate sotto il sole all’Hermanos Rodriguez, dove la Red Bull sembra aver usato il bottone magico per beffare la Mercedes in vista delle qualifiche. Max Verstappen ha stampato un 1’19’137, davanti a Lewis Hamilton per 94 millesimi. Segue Daniel Ricciardo tallonato da Nico Rosberg in quarta posizione, a sottolineare una Red Bull in forma smagliante in lotta per la prima fila.

Non c’è stato il lampo rosso Ferrari previsto ieri: Vettel e Raikkonen sono stati sorpassati anche dalla Williams di Bottas in quinta posizione e devono accontentarsi del sesto e del settimo tempo. Massa e Hulkenberg inseguono e a chiudere la top 10 è Carlos Sainz.

L’altra Force India e l’altra Toro Rosso, a un passo dal virtuale Q3, sono undicesima con Perez e dodicesima con Kvyat. McLaren in calo con il 13° crono per Fernando Alonso, il quale nella giornata di ieri ha ammesso di correre con la power unit vecchia, presa dalla pool delle unità utilizzate in precedenza. Jenson Button ha posto l’altra MP4-31 in quattordicesima posizione davanti a Ericsson, Gutierrez, Magnussen, Palmer, Grosjean, Wehrlein, Nasr e Ocon.

Ecco i tempi delle FP3 del GP Messico: