Formula 1, la gara di Austin confermata: Mondiale a 5 power unit

Il Circuit of the Americas continuerà a fare parte del Mondiale di Formula 1 e dopo aver ospitato le ultime quattro edizioni del Gran Premio degli Stati Uniti, farà da sfondo anche all’appuntamento del 2016. A confermare il rinnovo per il quinto anno consecutivo della corsa sono stati direttamente i promotori della gara attraverso un comunicato stampa diffuso pochi giorni fa dove Bobby Epstein, presidente e CEO del Circuit of the Americas, ha annunciato che per festeggiare il primo lustro di Formula 1 verrà offerto ai tifosi anche un concerto della pop star e attrice statunitense Taylor Swift, il prossimo 22 ottobre.

L’ufficializzazione del Gran Premio degli Stati Uniti avrà inevitabilmente un risvolto sulle attività delle scuderie visto che con la conferma in calendario della 21esima gara, i motoristi potranno contare sulla fornitura di una power unit aggiuntiva rispetto alle quattro del 2015.

Secondo quanto si può apprendere dal regolamento di Formula 1, il numero di motori disponibili per pilota ogni stagione sarà «portato a cinque se il numero degli eventi che compongono il Campionato è superiore a 20». Ricordiamo che nel 2014, stagione di debutto dell’ibrido in Formula 1, la FIA aveva concesso ai team l’utilizzo di cinque power unit per stagione a pilota, il limite abbassato a quattro nella scorsa stagione.