Formula 1 | Helmut Marko: “Abbiamo notato di avere dei problemi aereodinamici”

Helmut Marko

© Red Bull Content Pool

La Red Bull non brilla. E’ questo ciò che emerge dopo due Gran Premi. Nemmeno sotto le luci del Bahrain, le RB15 sono apparse competitive. I risultati non sono nemmeno da buttare, almeno quelli di Verstappen, il problema è la difficoltà nel mettere a punto la macchina.

Il team sostiene che le difficoltà siano dovute a piccole imperfezioni. Nei test di questa settimana ad Al Sakir, i tecnici hanno pertanto sperimentato delle nuove soluzioni. Helmut Marko comunque sostiene che ci vorrà del tempo prima di rimettere apposto il tutto.

Alla testata Motorsport.com, Marko ha ammesso: “Abbiamo notato che abbiamo dei problemi aereodinamici, ma pensiamo di conoscere la causa e abbiamo già preso dei provvedimenti. Il tempo di Verstappen martedi è stato abbastanza positivo. Non c’è alcun errore di progettazione. E’ solo un dettaglio, i cui effetti sono stati ingigantiti dal vento del Bahrain.”

Alla domanda sulla data di arrivo degli aggiornamenti Helmut Marko ha aggiunto: ” E’ presto per dirlo, ma sicuramente non in Cina. Consciamo il rimedio al problema, ma non la causa. Ad ogni modo per Barcellona il guasto dovrebbe essere risolto.

Resta ancora un po’ misteriosa questa vettura, che nei test non ha raccolto tutti i dati necessari a causa di qualche incidente di troppo di Gasly. “Purtroppo nell’ultima giornata di test abbiamo dovuto usare una versione provvisoria a cuasa dell’incidente di Gasly del giorno prima e le conseguenze sono queste.” Ha concluso Helmut Marko