Formula 1 | Hamilton: “Determinante il cambio di set up dopo le FP2”

formula-1 gp ungheria 2018 hamilton

© Mercedes Press Area

Venerdì sembravano spacciati, poi Lewis Hamilton e la Mercedes sono stati in grado di sovvertire ogni pronostico, vincendo in Ungheria grazie a un gran lavoro di set up sulla W09.

Hamilton ha dichiarato: “Da venerdì a sabato abbiamo fatto un grande cambio di set up. Abbiamo fatto un grande cambiamento in FP1, perché non mi trovavo bene con il bilanciamento della vettura”.

“Abbiamo subito fatto un grande cambiamento ma quando sono arrivato alla fine delle FP2 ho capito che non era la giusta direzione, quindi abbiamo dovuto cambiare. Non ho apportato alcuna modifica prima delle qualifiche ma sapevo che Valtteri aveva fatto segnare il secondo tempo nelle FP2 e non eravamo troppo lontani dalla giusta direzione”.

“In gara le Ultrasoft sono durate più di quanto pensassi”, ha ammesso Hamilton. “Ho fatto fatica in FP2 ma ero su un set-up diverso”.

Durante la corsa ho sofferto all’inizio del primo stint, poi abbiamo attraversato un po’ di traffico e dovuto settare un sacco di interruttori sul volante, così sono stato in grado di bilanciare ancor meglio l’auto”.

La strategia Mercedes di tappare le Ferrari usando Bottas ha poi fatto il resto, permettendo a Lewis di portare a casa il quinto trionfo stagionale.