Formula 1 | Gran Premio d’Italia: “Monza non ha ancora firmato il contratto!”

“Il Gran Premio d’Italia si svolgerà ancora a Monza o si sposterà ad Imola? Oppure non sarà più presente nel calendario di Formula 1?” Queste domande ce le siamo ripetute così tante volte in questo periodo, che abbiamo quasi perso il conto di quante volte ci siamo posti tali domande, ma la speranza di vedere ancora a lungo il Gran Premio d’Italia a Monza non ci ha mai abbandonato.

La principale telenova della stagione di Formula 1 2016, che ci ha tenuto nel dubbio per mesi sembrava giunta al termine, quando a settembre Bernie Ecclestone ha confermato durante il weekend di gara a Monza, di aver finalmente raggiunto un accordo con l’Autodromo Nazionale di Monza per rinnovare il suo contratto con la Formula 1 per ospitare il Gran Premio d’Italia.

Tale accordo prevedeva che il tempio della velocità avrebbe ospitato il Gran Premio d’Italia per almeno altre tre stagioni, ma per ora c’è stato soltanto un accordo verbale e si è in attesa che arrivi il momento di metterlo finalmente per iscritto.

Però è trascorso più di un mese ed ancora l’Autodromo Nazionale di Monza non ha firmato alcun rinnovo con Bernie Ecclestone, anche se durante l’ultimo Gran Premio d’Italia c’era stato l’annuncio che l’accordo per prolungare il rinnovo sarebbe stato siglato a Londra a breve.

Il gruppo italiano Mediaset è stato incaricato di diffondere tale notizia, che ha creato non poche perplessità, infatti il silenzio dell’ Autodromo Nazionale di Monza solleva parecchi dubbi e fa pensare che ci sia un altro circuito che rallenti la firma della trattativa, cioè Imola, che come ben sappiamo si era già fatta avanti in precedenza per ospitare il Gran Premio.

Infatti, siamo tutti a conoscenza che il circuito di Imola vorrebbe nuovamente il Gran Premio di San Marino e che nel caso in cui non si sarebbe raggiunto l’accordo con Monza, avrebbe chiesto a Bernie Ecclestone di stipulare un contratto con loro per diventare appunto il luogo alternativo a Monza.

Ma si cerca comunque di allentare la tensione e rassicurare coloro che sono affezionati allo storico circuito di Monza, infatti il gruppo Mediaset ha affermato: “Ora molti si stanno chiedendo cosa accadrà realmente, soprattutto perché Imola non ha rinunciato al suo tentativo di ospitare il Gran Premio, però si prevede che l’accordo possa essere firmato il più presto possibile, quindi siamo fiduciosi”.