Formula 1 | GP USA 2016: Austin punta sull’affluenza dopo l’abbassamento dei biglietti
A seguito del passaggio dell’uragano Patricia, che ha funestato l’edizione 2015 del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, gli organizzatori della gara di Auton hanno deciso di fare in modo che aumenti l’affluenza degli appassionati in autodromo per questa stagione. Abbiamo ancora negli occhi le immagini della sessione di qualifica ferita da una pioggia torrenziale che aveva colpito tutto il Texas. Proprio per questo motivo l’ora destinata alle qualifiche venne spostata alla domenica mattina ma questa situazione ha causato notevoli perdite finanziarie al Circuit of The Americas dopo che parecchi appassionati hanno preferito non andare in autodromo.
Anche se le previsioni meteo per il prossimo fine settimana prevedono un weekend soleggiato con temperature gradevoli in occasione di tutti e tre i giorni di attività in pista gli organizzatori della gara hanno deciso di mettersi a vento: nel caso in cui la pioggia si faccia viva almeno 24 ore prima della gara, i tifosi riceveranno un rimborso del 105% sul prezzo del biglietto. Una nuova politica che ha indubbiamente aumentato la vendita dei ticket rispetto agli ultimi anni, come ha confermato anche Bobby Epstein, Responsabile del circuito al collega James Allen.
Proprio per venire incontro alla maggiore richiesta sono stati creati 12 mila posteggi in più per i tifosi e sono stati anche aumentati i servizi di trasporto dalle città vicine al circuito mentre nel caso in cui il brutto tempo dovesse fare capolinea ad Austin questo fine settimana verranno utilizzati dei veicoli speciali per evacuare le tribune e garantire la sicurezza pubblica.
Ma sicuramente la variabile che ha condizionato la vendita delle entrate per assistere al Gran Premio degli Stati Uniti è da imputare all’abbassamento dei prezzi dei biglietti, una riduzione che si aggirerebbe attorno all’11,5% rispetto al costo del singolo nel 2015, senza tralasciare il concerto aperto ai possessori dei biglietti della cantautrice e attrice statunitense, Taylor Swift, che andrà in scena sabato 22 ottobre.