Formula 1 | Ferrari: l’obiettivo è il secondo posto!
Quando mancano appena quattro Gran Premi alla fine della stagione la Ferrari è chiamata a tentare il tutto per tutto. A cominciare dalla trasferta americana, proprio questa settimana, che vedrà il disputarsi a Austin del Gran Premio degli Stati Uniti, la Ferrari dovrà ricucire il gap dai rivali della Red Bull, secondo in classifica costruttori con un vantaggio di 50 punti sul Cavallino Rampante.
Anche se il distacco dalla Mercedes è ormai incolmabile, tanté che la scuderia tedesca in Giappone si è già vista assegnare il Mondiale Costruttori, ha Ferrari ha l’obbligo di andare a prendere la Red Bull e conquistare la piazza d’onore che, oltre al prestigio ha anche un determinato risvolto economico. Tra il secondo e il terzo posto la differenza del premio dato dalla FOM a fine anno si aggira sui 10/15 milioni di euro.
Non sarà facile per la Ferrari: per superare la Red Bull nel campionato Costruttori, alla Rossa di Maranello non basterà stare davanti al team di Milton Keynes, Ricciardo e Verstappen permettendo, ma dovrà sperare di finire in più di un’occasione anche davanti ai piloti della Mercedes. Non sarà facile per la Ferrari perché la Red Bull non ha nessuna intenzione di cederle la seconda piazza: se la Rossa può contare su un bonus speciale pari a 70 milioni di euro circa solo per il fatto di essere l’unica scuderia ad aver preso parte a tutte le edizioni del Mondiale di Formula 1, la Red Bull, che non gode di questo privilegio farà di tutto per contribuire all’aumento del proprio bilancio finale di questa stagione.