Formula 1 | Fernando Alonso sogna la Mercedes e rifiuta la Williams

credits mclaren press area

A salvo di sorprese dell’ultimo minuto anche per la stagione 2017 di Formula 1 Fernando Alonso sarà un pilota della McLaren Honda. Lo spagnolo porterà a termine il contratto che lo lega alla scuderia inglese con la possibilità di prolungarlo, anche fino al 2020, se a termine del prossimo anno le premesse per una determinata tipologia di futuro per l’ambizioso progetto anglo-nipponico ci sono tutte. Fernando Alonso vuole tornare a vincere e se la McLaren non potrà assicurargli questa opzione per il 2018, la collaborazione che ha legato l’ovietense al team di Woking si chiuderà il prossimo anno.

E proprio il 2017 rappresenterà un importante punto di partenza per la McLaren: il sostanzioso cambio regolamentare che rivoluzionerà la classe Regina del Motorsport dalla prossima stagione è letteralmente un’occasione d’oro per la scuderia britannica, pronta a riprendere le redini della Formula 1 e tornare a essere il team di riferimento della Categoria esattamente come nel biennio 2007/2008.

Secondo quanto hanno riferito alcuni media spagnoli, Fernando Alonso ha rifiutato diverse offerte interessanti arrivategli da parte di alcune scuderie dell’attuale griglia di partenza per la stagione 2018 di Formula 1. Il pilota iberico ha deciso di rimanere a Woking un po’ perché crede nel progetto della McLaren Honda, anche più di quanto possiamo immaginare, e forse soprattutto con la speranza che nel 2018 possa liberarsi un posto in Mercedes, magari quello di Lewis Hamilton che quest’anno sta attraversando uno dei suoi momenti più duri della sua carriera e del suo rapporto con la Mercedes.
Una delle scuderie che si sarebbe fatta spudoratamente avanti con Fernando Alonso è proprio la Williams. Il team di Grove avrebbe affiancato lo spagnolo al giovane Lance Stroll, che verrà annunciato una volta raggiunta la maggiore età, visto che Felipe Massa lascerà la scuderia inglese a fine anno mentre Valtteri Bottas sembrerebbe sempre più lontano dalla Williams.

Il prossimo anno la Formula 1, oltre che dalla rivoluzione regolamentare, potrebbe essere sconvolta da inaspettati movimenti dei piloti tra i sedili dei top team. Anche per questo motivo Fernando Alonso non ha parlato di ritiro. Per il momento lo spagnolo non ha proferito parola. Solamente il tempo saprà darci le risposte esatte.