Formula 1 | GP Spagna 2016, Fernando Alonso: «Attaccheremo dallo start»

Che il Gran Premio di casa abbia sempre quel qualcosa in più è risaputo e proprio in occasione della gara del Montmelò, Fernando Alonso ha voluto strappare un sorriso ai suoi connazionali. Per la prima volta dall’inizio della stagione il pilota della McLaren è riuscito a entrare in Q3, un risultato che conferma le buone sensazioni registrate dai piloti in occasione dell’ultima gara di Sochi.

Fernando Alonso, che ha effettuato appena un giro, non ha nascosto che la gara sarà molto difficile soprattutto per l’altro grado di abrasione dell’asfalto ma la soddisfazione in casa McLaren è ai massimi livelli: «Sono davvero contento di tornare a essere competitivo senza che avvengano cose strane. Domani prenderemo il via del Gran Premio di Spagna da metà classifica e, nonostante gli inconvenienti della partenza, proveremo a portare a casa punti importanti – ha commentato Fernando Alonso davanti ai giornalisti – Rispetto a ieri la vettura è migliorata. Vedremo che cosa potremmo fare domani perché fino non siamo mai partiti in Q3 ma avevamo a nostra disposizione un set di pneumatici nuovi, ma il nostro obiettivo principale era quello di riuscire a entrare nell’ultima sessione della qualifica e ce l’abbiamo finalmente fatta».

Secondo l’ovientense il problema principale da affrontare in gara sarà quello del decadimento degli pneumatici: «Sarà una gara complessa e dovremo parlare a lungo con gli ingegneri per capire quale possa essere la strategia migliore da utilizzare in gara, se su due o tre soste – ha continuato Fernando Alonso – Per ora fateci godere di questa giornata. Credo che il decadimento delle gomme sarà una delle chiavi per vincere il Gran Premio di Spagna: chi riuscirà a capirlo e usarlo al meglio potrà avere maggiori chance di vittoria o potrà lottare per le posizioni migliori».