Formula 1 | GP Monaco 2019, qualifica: Lewis Hamilton soffia all’ultimo la pole a Bottas, 4^ Vettel

Formula 1 | GP Monaco 2019, qualifica: Hamilton soffia all’ultimo la pole a Bottas, 4^ Vettel

© Mercedes-AMG Petronas Motorsport Press Area

Lewis Hamilton conquista la sua seconda pole position tra le strade del Principato, battendo Valtteri Bottas nell’ultimo giro disponibile nella Q3. Sono solo 86 i millesimi a dividere i due piloti Mercedes con il finlandese che causa traffico non è riuscito a migliorare nel suo ultimo tentativo.

Terza posizione per Max Verstappen che sino alla Q2 aveva dato la sensazione di potersi giocare la pole con i due Mercedes. Un ottimo risultato per il pilota olandese che riesce a precedere la Ferrari di Sebastian Vettel. Per la scuderia di Maranello una qualifica thrilling, con Leclerc fuori alla prima tagliola ed il tedesco spesso a rischio eliminazione. A vanificare la chance del ferrarista di battere Verstappen un contatto contro le barriere nell’ultimo tentativo.

Quinta posizione per Pierre Gasly che non riesce a tenere il passo del compagno di team, seguito da un ottimo Kevin Magnussen, che domani scatterà dalla terza fila. Si conferma velocissimo a Monaco il vincitore della scorsa edizione, Daniel Ricciardo, che nonostante una Renault non in gran forma si classifica la classifica in settima posizione. Ottavo è Daniil Kvyat a precedere Carlos Sainz e la seconda Toro Rosso, quella di Alexander Albon, alla prima A3 in carriera.

In casa Renault non è andata altrettanto bene a Nico Hulkenberg, che domani scatterà undicesimo, davanti alla McLaren di Lando Norris, eliminato nella Q2 a differenza del compagno di team. Fuori nella seconda tagliola anche la Haas di Romain Grosjean che causa un errore nel suo ultimo tentativo non è riuscito ad eguagliare la prestazione di Magnussen. Deludono le due Alfa Romeo Sauber che dopo un ottimo giovedì ed una sorprendente sessione mattutina hanno concluso la qualifica in quattrodicesima e quindicesima posizione, con Raikkonen pochi millesimi a precedere Antonio Giovinazzi.

Clamorosa però l’eliminazione di Charles Leclerc in Q1. Dopo un primo tentativo che lo vedeva ampiamente nella top ten, l’evoluzione della pista ha preso in contropiede gli uomini Ferrari, già impegnati nel rimandare in pista Sebastian Vettel, escluso sino a pochi secondi dalla fine.

Il monegasco scatterà dalla sedicesima posizione, davanti al duo Racing Point guidato da Sergio Perez. Ultima fila ancora tutta Williams con Russell e Kubica che paiono di gara in gara recuperare terreno rispetto al centro della griglia.

timing quali f1 monacogp 2019
@Formula 1