Formula 1 | GP Monaco 2019, FP1: Hamilton leader

Lewis Hamilton FP1 Monaco 2019, Mercedes Media Center

© Mercedes Press Area

Lewis Hamilton comanda la prima sessione di libere sul circuito di Montecarlo, svoltasi come da tradizione monegasca al giovedì mattina.

L’inglese della Mercedes ha fatto segnare il tempo di 1:12.106, 59 millesimi meglio della Red Bull di Max Verstappen. Veloce fin da subito l’olandese, dato già alla vigilia come l’unico possibile outsider in grado di combattere contro le Mercedes.

In terza posizione l’altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas, staccata di soli 72 millesimi.

I distacchi salgono dal quarto posto in poi, occupato dal padrone di casa Charles Leclerc su Ferrari: 361 i millesimi che lo separano da Hamilton, in un giovedì che ha visto Charles veloce ma non abbastanza. L’obiettivo resta il podio, così come per Sebastian Vettel: il tedesco paga però oltre 7 decimi di distacco dalla vetta.

Troviamo a seguire Gasly (Red Bull), Hulkenberg (Renault), Magnussen (Haas) e l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, al 300esimo GP in carriera.

Dodicesimo l’italiano Antonio Giovinazzi.

Tante le iniziative per ricordare Niki Lauda, scomparso nei giorni scorsi in Svizzera. La Toro Rosso ha inserito sulle pance laterali delle proprie vetture la scritta “Danke Niki”, la Mercedes ha preferito salutarlo con una piccola stessa rossa sulle pance del cofano motore.

Non poteva mancare il saluto della Ferrari: Sebastian Vettel è sceso in pista con un casco che replica fedelmente i colori utilizzati dal campione austriaco negli anni passati a Maranello.

Adesso pausa in attesa delle FP2 di oggi pomeriggio. Domani la Formula 1 si prende una giornata di pausa e lascia spazio alla Feature Race di Formula 2, per poi tornare in pista sabato per FP3 e qualifiche.

Questa la classifica completa della sessione del giovedì mattina: