2018Formula 1Gran Premio ItaliaPirelliPirelli Press Area

Formula 1 | GP Italia 2018, Pirelli: probabile strategia su una sosta

Raikkonen con pneumatici supersoft ha fatto segnare il record della pista con un tempo di 1:19.119

Topics

Kimi Raikkonen ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Italia al termine di una qualifica estremamente combattuta fino all’ultimo secondo. Domani i primi dieci piloti partiranno su supersoft: questa mescola è stata usata da inizio a fine sessione ed è più veloce di quasi mezzo secondo rispetto alla soft, su questo circuito che presenta poche curve.

La strategia più probabile in caso di gara asciutta è a una sosta. Il ritmo tra i piloti di testa è stato molto ravvicinato: alcuni, come Ricciardo e Hulkenberg, partiranno dalle retrovie a causa di penalità in griglia, mentre nei primi dieci al via ci sono alcuni ‘outsider’, che aggiungeranno una variabile molto interessante alla gara, così come la possibilità di temperature più elevate rispetto a oggi.

Il pilota Ferrari ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award da Mick Schumacher, figlio di Michael, recordman di Monza con cinque vittorie.

Le tre mescole nominate

pirelli 2018 white yellow red
Pirelli Press Area

L’intervista a Mario Isola, responsabile Pirelli:

Dopo le diverse interruzioni di ieri, oggi è stata una giornata più ‘lineare’. Ai Team mancano però dati pienamente rappresentativi sull’asciutto, e cio rende ancora più difficile ipotizzare una strategia ottimale per la gara. Nonostante ciò, la più veloce dovrebbe essere a una sosta, da supersoft a soft. Tale ipotesi potrebbe cambiare nel caso in cui le condizioni asfalto fossero completamente diverse rispetto a quanto visto finora. Il ritmo dei piloti di testa è molto ravvicinato e le prestazioni dei pneumatici sono state molto buone in condizioni così varie, quindi dovremmo vedere una gara estremamente combattuta e rapida. Complimenti a Kimi Raikkonen e alla Ferrari per la pole position da record.

Pneumatici nominati quest’anno

pneumatici pirelli 2018
Pirelli Press Area

Topics
Pubblicità

Pirelli Press Area

Tutte le news dal punto di vista Pirelli, con le statistiche e le infografiche dei circuiti e i comportamenti dei pneumatici gara per gara.

Altri articoli interessanti